Auto elettriche, attenzione a questi problemi: capitano a tantissime persone

Le auto elettriche presentano ancora molteplici problematiche che spesso possono condizionare le prestazioni del mezzo. Eccone i principali

In teoria chi acquista un’auto elettrica vuole avere garanzie di durata e stabilita  rispetto alle vetture tradizionali. Tuttavia, anche le auto di nuova generazione hanno diversi problemi. spesso anche più insidiosi di quelle con motore tradizionale con costi di riparazione superiori.

Ma quali sono i problemi più frequenti che possono capitare? Partendo dal presupposto che il fulcro di ogni auto elettrica è costituito dalla batteria e dal motore elettrico, bisogna mantenere queste componenti in condizioni ottimali.

I principali problemi riscontrati nelle auto elettriche sono proprio legati alla batteria.Il primo è certamente la durata ridotta della stessa, poi ci sono i tempi di ricarica troppo lunghi e infine l’impossibilità di caricare la batteria al 100%. Di norma tutti questi inconvenienti sono dovuti all’usura naturale della batteria stessa.

Tuttavia, possono anche derivare da alcuni fattori esterni come le temperature estreme sia alte che basse. Durante l’inverno, per esempio, le auto elettriche possono perdere fino al 30% della loro autonomia. Per prolungare la vita della batteria e mantenere l’efficienza al massimo è dunque consigliabile caricare la batteria sempre tra il 20% e l’80% ed evitare l’uso delle ricariche rapide che possono stressare il dispositivo.

Auto elettriche: problemi e come prevenirli

Per monitorare e tenere sotto controllo la situazione, oltreché per gestire la situazione della batteria, è fondamentale il Battery Management System (BMS). Tuttavia, se il BMS è difettoso ci possono essere ulteriori problemi come errori di lettura della carica, disconnessioni o surriscaldamento.

Uno dei modi per prevenire problemi di vario tipo alla batteria consiste nell’effettuare aggiornamenti regolari e diagnosi professionali periodiche, così da identificare eventuali anomalie ancora prima che si trasformino in guasti gravi.

Un altro componente critico nelle auto elettriche è il controller che regola la potenza inviata al motore. Anche questo può portare a problemi, come surriscaldamento, perdita di potenza o impossibilità di avviare il veicolo.

auto elettriche problemi  manutenzione motore batteria
Problemi a un’auto elettrica: ecco come risolverli (Canva) – derapate.allaguida.it

Anche per evitare tali problematiche, è sempre consigliabile una manutenzione ordinaria molto accurata  in modo da prevenire sul nascere eventuali problematiche che poi potrebbero portare anche un esborso di denaro maggiore per la loro riparazione.

Uno dei grandi obiettivi di Elon Musk è quello di arrivare ad eliminare la manutenzione delle auto di Tesla, riducendo a zero il bisogno dei tecnici. Al momento siamo ben lontani dalla realizzazione di questo proposito. Ad ogni modo, è bene sottolineare come le elettriche possano presentare, di fatto, le stesse problematiche di un’auto tradizione. Seguire le linee guida del costruttore e fare ordinaria manutenzione può aiutare a mantenere la propria auto in ottime condizioni.

Impostazioni privacy