Auto+elettriche%2C+attenzione+a+questi+problemi%3A+capitano+a+tantissime+persone
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-attenzione-a-questi-problemi-capitano-a-tantissime-persone/430/amp/
NEWS

Auto elettriche, attenzione a questi problemi: capitano a tantissime persone

Pubblicato da
Stefano Bressi

Le auto elettriche presentano ancora molteplici problematiche che spesso possono condizionare le prestazioni del mezzo. Eccone i principali

In teoria chi acquista un’auto elettrica vuole avere garanzie di durata e stabilita  rispetto alle vetture tradizionali. Tuttavia, anche le auto di nuova generazione hanno diversi problemi. spesso anche più insidiosi di quelle con motore tradizionale con costi di riparazione superiori.

Ma quali sono i problemi più frequenti che possono capitare? Partendo dal presupposto che il fulcro di ogni auto elettrica è costituito dalla batteria e dal motore elettrico, bisogna mantenere queste componenti in condizioni ottimali.

I principali problemi riscontrati nelle auto elettriche sono proprio legati alla batteria.Il primo è certamente la durata ridotta della stessa, poi ci sono i tempi di ricarica troppo lunghi e infine l’impossibilità di caricare la batteria al 100%. Di norma tutti questi inconvenienti sono dovuti all’usura naturale della batteria stessa.

Tuttavia, possono anche derivare da alcuni fattori esterni come le temperature estreme sia alte che basse. Durante l’inverno, per esempio, le auto elettriche possono perdere fino al 30% della loro autonomia. Per prolungare la vita della batteria e mantenere l’efficienza al massimo è dunque consigliabile caricare la batteria sempre tra il 20% e l’80% ed evitare l’uso delle ricariche rapide che possono stressare il dispositivo.

Auto elettriche: problemi e come prevenirli

Per monitorare e tenere sotto controllo la situazione, oltreché per gestire la situazione della batteria, è fondamentale il Battery Management System (BMS). Tuttavia, se il BMS è difettoso ci possono essere ulteriori problemi come errori di lettura della carica, disconnessioni o surriscaldamento.

Uno dei modi per prevenire problemi di vario tipo alla batteria consiste nell’effettuare aggiornamenti regolari e diagnosi professionali periodiche, così da identificare eventuali anomalie ancora prima che si trasformino in guasti gravi.

Un altro componente critico nelle auto elettriche è il controller che regola la potenza inviata al motore. Anche questo può portare a problemi, come surriscaldamento, perdita di potenza o impossibilità di avviare il veicolo.

Problemi a un’auto elettrica: ecco come risolverli (Canva) – derapate.allaguida.it

Anche per evitare tali problematiche, è sempre consigliabile una manutenzione ordinaria molto accurata  in modo da prevenire sul nascere eventuali problematiche che poi potrebbero portare anche un esborso di denaro maggiore per la loro riparazione.

Uno dei grandi obiettivi di Elon Musk è quello di arrivare ad eliminare la manutenzione delle auto di Tesla, riducendo a zero il bisogno dei tecnici. Al momento siamo ben lontani dalla realizzazione di questo proposito. Ad ogni modo, è bene sottolineare come le elettriche possano presentare, di fatto, le stesse problematiche di un’auto tradizione. Seguire le linee guida del costruttore e fare ordinaria manutenzione può aiutare a mantenere la propria auto in ottime condizioni.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

44 minuti fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

2 ore fa

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

11 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

12 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

14 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

17 ore fa