Benzina+e+diesel+a+meno+di+un+euro+al+litro%2C+%C3%A8+tutto+vero%3A+appena+scoprirai+come+%C3%A8+possibile%2C+ti+indignerai+di+brutto
derapateallaguidait
/articolo/benzina-e-diesel-a-meno-di-un-euro-al-litro-e-tutto-vero-appena-scoprirai-come-e-possibile-ti-indignerai-di-brutto/18600/amp/
Categories: NEWS

Benzina e diesel a meno di un euro al litro, è tutto vero: appena scoprirai come è possibile, ti indignerai di brutto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità pazzesca per quanto riguarda la benzina e il gasolio, con il loro valore che è dal di sotto di un Euro al litro.

Da ormai un bel po’ di anni è evidente come le spese per la gestione dell’automobile sono in costante aumento. Lo si vede anche da come il carburante sia in costante aumento per i costi, con benzina e gasolio che continuano a salire da diversi anni a questa parte, mettendo in difficoltà i cittadini.

Sono tanti coloro che hanno deciso infatti di non acquistare più un veicolo proprio per poter evitare tutta una serie di spese laterali, con il noleggio a lungo termine che è una delle soluzioni che ora sta ottenendo il maggior successo. Un modo innovativo che permette di dover pensare solo al carburante come spesa extra.

Intanto però è bene notare come il costo di benzina e gasolio sta per cambiare, in quanto si va nella direzione dell’allineamento delle accise. Una scelta che è richiesta dall’Unione Europea, ma sono in molti a domandarsi come sarebbe la situazione nel caso in cui non si introducessero le accise, con le cose che cambierebbero sensibilmente.

Carburante senza accise: il prezzo crolla

Mettiamo subito in chiaro come si tratta semplicemente di un discorso utopico e impossibile anche solo da immaginare il fatto che si possano togliere le accise dal costo del carburante. Ciò non avverrà mai, ma è curioso notare quanto sia importante il loro impatto sul costo del carburante, con benzina e diesel che cambierebbero del tutto il loro costo, come lo si evince dallo studio che ha portato avanti Motor1.

Benzina (derapate.allaguida.it)

Il valore delle accise attualmente si stanzia sul valore di 0,7284 Euro per la benzina e di 0,6174 Euro per il gasolio, con questo costo che incide su ogni litro di carburante, alla quale poi si deve aggiungere anche il 22% di Iva. Questo significa che di fatto, in molte stazioni di benzina, senza le accise si arriverebbe a pagare sia la benzina che il gasolio meno di un Euro.

Il prezzo medio è infatti di 1,78 Euro per la benzina e di 1,68 Euro per il gasolio, dunque il costo indicativo senza accise sarebbe di 1,05 Euro al litro e di 0,921 per il gasolio, con il prezzo complessivo senza tasse che sarebbe di 0,764 Euro al litro. Anche la differenza con il servito sarebbe decisamente minore, considerando come un servito di benzina si attesta su 0,849 Euro di tasse e sullo 0,882 per il gasolio. Si guarderebbe dunque in modo del tutto diverso alla gestione dell’auto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

5 ore fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

7 ore fa

Il SUV più estremo torna in versione ancora più “cattiva”: col pack ti porta ovunque, è un carro armato

Questo SUV è pronto a tornare in versione ancora più cattiva: con questo pack arrivi…

19 ore fa

Ribaltone in Formula 1, dimissioni e affare fatto: se l’è preso Briatore, che acquisto

Flavio Briatore è pronto a stravolgere la F1 e lo fa mettendo le mani su…

1 giorno fa

McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E' emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero…

1 giorno fa