La casa tedesca non si sta contenendo affatto. I suoi progetti per il futuro parlano di un veicolo così potente da avere ben quattro propulsori.
Considerando quanto abbiamo visto con alcune automobili lanciate da Tesla, pioniere in questo settore per eccellenza è altamente probabile che le auto del futuro, oltre ad essere chiaramente elettriche o quantomeno alimentate con tecnologie ecosostenibili, monteranno più di un singolo motore. Questa soluzione utilizzata anche con pochi modelli a motore termico prende sempre più piede sul mercato.
La possibilità di montare un propulsore “Dual” o perfino “Quad” su auto come la Tesla Model X o la nuovissima Cybertruck è stata sicuramente una rivoluzione che permette di mantenere pressoché invariato il telaio e la conformazione di una vettura ma proporre comunque una versione più lenta, una più sportiva e così via. Tutto questo con evidenti variazioni al prezzo del listino a seconda del mezzo scelto.
La casa americana però non è certo l’unica ad essersi lasciata attrarre da questa possibilità futuristica. Anche BMW, marchio bavarese famosissimo nel nostro paese che sta lavorando senza sosta alla transizione ecologica, ha ideato una vettura che potrebbe montare non uno, non due e nemmeno tre ma ben quattro motori elettrici per una potenza davvero sfrenata. Ecco i dettagli sull’ultima idea del brand bianco, blu e nero!
Di recente un interessante esperimento ha attirato l’attenzione del web. La casa tedesca ha provato una particolare BMW i4 M50 dotata di una livrea che definire futuristica è riduttivo con un motore davvero particolare. Questo perché non si tratta di un singolo propulsore: l’auto oggetto dell’esperimento monta infatti ben quattro propulsori completamente elettrici, uno per ruota. Il risultato è incredibile.
Sarebbe stato proprio uno dei Responsabili dello Sviluppo di BMW M a parlare di questo progetto, Carsten Wolf, assicurando che in futuro le automobili elettriche sportive con la dicitura M avranno tutte quattro motori. Una tecnologia che causa qualche complicazione come l’obbligo di montare freni in carboceramica – simili a quelli delle auto da competizione – per arrestare con sicurezza una simile potenza.
E’ ancora presto per fare speculazioni su potenza e prezzo ma considerando quanto erano potenti le “vecchie” M di BMW, possiamo sicuramente pensare che questo modello supererà i 1.000 cavalli. Nel frattempo, in attesa della Neue Klasse tutta elettrica, si parla di un possibile arrivo di questa tecnologia entro il 2027; godiamoci il video, pensando a come sarà la BMW del futuro!
Questo SUV cinese è una super rivale anche per i colossi, darà filo da torcere…
I Suv sono senza dubbio la categoria di auto più discussa dell'ultimo periodo. Un settore…
Tesla ha deciso di lanciare un'offerta davvero eccezionale: tutto gratis per un intero anno, che…
Vuole sfidare Tesla, ma le sue forme ricordano una Volkswagen. La Model Y messa in…
Il nuovo Codice della Strada arriva proprio durante le feste natalizie, portando con sé sanzioni…
Il campione molto amato ha scelto una delle migliori Ferrari in assoluto da regalarsi: una…