BMW, via al nuovo carburante: è la svolta, addio al classico diesel

Novità incredibile in casa BMW: arriva un nuovo carburante che porterà con sé una vera e propria svolta oltre all’addio al diesel. Ecco tutti i dettagli.

Con il passare del tempo sempre più Case e aziende si stanno convertendo a nuovi tipi di produzione per evitare di gravare sull’ambiente. Il problema del surriscaldamento globale si fa giorno dopo giorno sempre più serio, motivo per il quale anche i colossi del settore hanno iniziato a prendere posizione e a cambiare il tipo di lavoro messo a disposizione della clientela. Occhio perciò alla svolta che sta per arrivare sul carburante: questo comporterà la sparizione del diesel.

BMW
BMW, via al nuovo carburante: è la svolta, addio al classico diesel – Derapate.allaguida.it

L’Unione Europea si sta impegnando nella gestione del progressivo addio al diesel come carburante per le auto e in generale per i mezzi di trasporto. L’obiettivo è quello di generare sempre meno inquinamento e per questa ragione in molti si stanno convertendo all’ibrido e soprattutto all’elettrico che man mano sta compiendo passi da gigante in termini di autonomia.

Anche colossi come BMW, o Stellantis, si stanno dando da fare in questo senso. La Casa tedesca ha anche dato il via a studi ed esperimenti condotti su un tipo di carburante che pian piano andrà a sostituire il diesel in tutto e per tutto. Stiamo parlando di un carburante di origine vegetale; la speranza è quella che si riesca a ridurre in un colpo solo le emissioni e i costi.

BMW, altro che diesel: è partita la sperimentazione con il nuovo carburante tutto vegetale

Già Stellantis nell’ultimo periodo ha dato il via libera sull’uso di Diesel HVO (ovvero Hydrotreated Vegetable Oil) sulle proprie auto. In sostanza, si tratta di un biocarburante prodotto da materie vegetali, come ad esempio scarti del grasso animale o degli oli esausti che sono utilizzati in precedenza per friggere. Ecco, anche BMW è entrata nel ‘club HVO’ e già da gennaio di questo 2025 alle porte ci saranno grandi novità.

Carburante
BMW, altro che diesel: è partita la sperimentazione con il nuovo carburante tutto vegetale – Derapate.allaguida.it

Con questo tipo di nuovo carburante, rispetto a quello classico, a basse temperature le emissioni di CO2 sono ridotte fino al 90%; un dato che deve far riflettere e che dovrebbe spingere ogni azienda a propendere per questa nuova soluzione già sperimentata. In Italia, così come in Germania, già diverse stazioni di rifornimento hanno messo a disposizione questo carburante: l’auspicio è che tutto questo possa essere un buon trampolino di lancio.

Gestione cookie