Grazie al bonus in arrivo per le auto elettriche si andrà a risparmiare tanti soldi sull’acquisto: alcune costeranno meno di 10.000 euro.
Le auto elettriche costano ancora molto e proprio il prezzo elevato è uno dei motivi che fa desistere tanti utenti dall’acquisto di una BEV. Il budget, infatti, non è sempre sufficiente ed è per questo che in molti decidono di rinunciare, preferendo magari orientarsi su auto più economiche a benzina o diesel. Fortunatamente esiste un’alternativa che consente di acquistare auto elettriche a un prezzo più ragionevole.
Stiamo parlando degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride, ovvero quelle misure di sostegno economiche che permettono a tutti gli utenti interessati a questa tipologia di vetture di portarsene una a casa a un prezzo molto più accessibile. In tanti ricorderanno che nel 2024 gli incentivi destinati alle auto elettriche andarono bruciati in appena nove ore.
L’impressione è che anche stavolta avverrà lo stesso con i 600 milioni di euro stanziati per le immatricolazioni di auto green: l’Ecobonus, stando alle voci, dovrebbe arrivare ufficialmente a fine 2025, anche se qualcuno fa invece riferimento ai primi mesi del prossimo anno. Ma quanto sarà possibile risparmiare con questi incentivi?
In caso di ISEE fino a 30.000 euro un cittadino interessato all’acquisto di un’auto elettrica potrà arrivare a risparmiare fino a 11.000 euro, aggiungendo però la rottamazione di un veicolo inquinante (ovvero un’auto Euro 0, 1, 2 o 3). Ciò vuol dire che una volta lanciati ufficialmente questi incentivi sarà possibile acquistare alcune delle migliori auto elettriche sul mercato a prezzi decisamente più bassi.
Addirittura, stando ai calcoli, alcune delle BEV già in vendita a cifre tutto sommato accessibili arriverebbero a costare davvero molto poco. E’ il caso della Dacia Spring 45, che ha un prezzo di partenza di 17.900 euro: con gli incentivi la cifra potrebbe abbassarsi fino a 6.900 euro. Stesso discorso per la Leapmotor T03, un’altra vettura elettrica che ha ottenuto tanti riscontri positivi: si passerebbe dai 18.900 euro del prezzo di partenza ai 7.900 euro con gli incentivi.
Occhio anche alla Citroen C3: anche in questo caso il risparmio è pazzesco. Con l’Ecobonus non si dovranno più spendere 23.900 euro per portarsi a casa l’auto elettrica del colosso francese, ma ‘solo’ 12.900 euro. E per quanto riguarda la Grande Panda? Con gli incentivi in arrivo costerà 13.950 euro invece di 24.950 euro. Non resta che attendere comunicazioni ufficiali e sperare di rientrare tra coloro che riusciranno a ottenere l’incentivo.
La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…
La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…