Cambia tutto sull’Autostrada A1, l’hanno allungata e inserito nuovi pedaggi: ora si raggiungerà anche la città più amata

Stanno per giungere dei grandi cambiamenti sulla A1, con la novità che rendere più comodo raggiungere la città desiderata.

L’utilizzo dell’autostrada è senza dubbio il miglior metodo per poter passare da una città all’altra, con i costi che però in questi anni stanno aumentando sensibilmente. La A1 è una delle strade più trafficate in Italia, con il suo passaggio da Milano a Napoli che le dà modo così di collegare le varie città cardine dello Stivale.

Non è però solo in Italia che si è deciso di dare il numero 1 per quella che è considerata come la strada più importante della nazione, con il progetto delle autostrade che è vario in tutta Europa. Solo in Germania infatti queste strade sono gratuite, mentre in tutta Europa si deve pagare o con il pedaggio o tramite la Vignetta, tipica soprattutto di Svizzera e Austria.

Nei Paesi balcanici la situazione invece è varia, con la Jugoslavia che da una trentina di anni ormai non c’è più e con le varie nazioni che adottano sistemi di pagamento diverso. Sono molti i cittadini italiani che hanno imparato a conoscere queste strade, soprattutto i più credenti e proprio la A1 che permette di giungere a Medjugorje è stata rinnovata.

A1 per Medjugorje: ecco come cambia

Naturalmente dall’Italia si deve passare dalla bellissima città di Trieste prima di passare nei Paesi balcanici, prima tramite la Slovenia e poi in Croazia. Ricordiamo come la Slovenia è una di quelle nazioni che ha deciso di adottare la Vignetta per le proprie autostrade, mentre in Croazia si deve pagare il pedaggio.

Medjugorje
Medjugorje (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non ci si deve però fermare alla dogana, in quanto entrambe queste nazioni sono all’interno degli accordi Schengen, dunque i cittadini dell’UE non hanno problemi a muoversi al proprio interno. Lo stesso è il caso anche della Bosnia Erzegovina, lo Stato nel quale si trova Medjugorje, dove l’autostrada inoltre è gratuita.

Inoltre questa è una nazione che, dopo che l’hanno distrutta nella drammatica guerra degli anni ’90, sta tornando un gioiello. Le infrastrutture stanno diventando sempre più all’avanguardia, tanto è vero che di recente l’Europa ha stanziato ben 870 milioni di Euro per il miglioramento delle proprie strutture, come riporta EuroNews. Questo permetterà così anche di garantire una maggiore facilità per tutti coloro che sono fedeli e che sono cristiani praticanti che non vedono l’ora di poter assistere alla Madonna di Medjugorje, con questo viaggio spirituale che ora diventa anche molto più pratico.

Gestione cookie