Cambiano+le+strisce+stradali%2C+rivoluzione+in+strada%3A+se+le+vedi+di+questo+colore+fai+attenzione
derapateallaguidait
/articolo/cambiano-le-strisce-stradali-rivoluzione-in-strada-se-le-vedi-di-questo-colore-fai-attenzione/18331/amp/
curiosità

Cambiano le strisce stradali, rivoluzione in strada: se le vedi di questo colore fai attenzione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grossi cambiamenti in vista per le strade, con questo colore che deve rendere gli automobilisti ancora più attenti.

La sicurezza in strada è fondamentale, considerando infatti come siano tantissimi i tragici incidenti che ogni giorno accadono. Questo non fa altro che mettere i cittadini sempre di più in difficoltà, con le strisce e le indicazioni stradali che sono fondamentali per fare in modo che si possa migliorare sempre di più la scurezza.

Non ci sono dubbi sul fatto che si debba fare in modo tale che i segnali siano chiari, ben visibili e soprattutto ormai ben impressi nella testa degli automobilisti. Si sa che ogni colore ha il proprio significato, anche se si deve fare attenzione quando si va all’estero, perché in certi casi la colorazione non è la medesima.

L’Europa sta cercando di omologare quanto più possibile le regole del Codice della Strada nell’UE, in quanto si sta provando a rendere quanto più comunitario il Continente. In alcune nazioni sono state installate delle novità pazzesche e non è da escludere che nel prossimo futuro possano giungere anche in Italia.

Strade rosse: ecco qual è il loro significato

La Spagna è una nazione che sta cambiando volto sempre di più e lo fa anche nel momento in cui si parla di strada e di segnaletica. Infatti stanno nascendo moltissime zone nelle quali si possono notare delle strisce con una colorazione rossa, con queste che sono diventate molto frequenti soprattutto nella zona di Malaga, sulla A35.

Strada rossa (derapate.allaguida.it)

L’intento è quello di ridurre sensibilmente gli incidenti, con questo che è un colore di grosso impatto visivo e il suo intento è quello di far capire come in quel determinato tratto sia altamente vietato ogni possibile sorpasso. Una scelta molto chiara, la quale purtroppo mette in evidenza come non tutti abbiano ben chiaro il fatto che ha il medesimo significato della striscia bianca continua.

Le strisce rosse però non hanno mai avuto una reale regolamentazione, tanto è vero che ogni nazione sceglie un po’ come meglio crede. A Londra per esempio le si utilizzano per indicare delle particolari restrizioni alla sosta. Per il momento in Italia non sono ancora visibili delle strisce rosse nelle strade, ma sicuramente sarebbe molto interessante adottare la medesima scelta della Spagna. I sorpassi con striscia bianca continua sono purtroppo molto frequenti, con la multa che parte da un minimo di 41 fino a un massimo di 168 Euro che non sembra essere un buon deterrente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Un altro colosso lascia l’Europa? Che mazzata per il settore, la notizia allarma

Le voci emerse nelle ultime ore hanno allarmato tutti: il colosso lascia l'Europa? Ecco la…

23 minuti fa

Il nuovo “Green Pass” diventa obbligatorio: senza non puoi più viaggiare, è tutto online

Adesso sarà tutto in digitale, non potrai più viaggiare senza. Trovi tutto online, ecco di…

1 ora fa

Addio Panda e Sandero, arriva la city car da meno di 7000 euro: prezzo crollato, la compreranno tutti

Le citycar si fanno sempre più economiche, con Panda e Sandero che ora devono fare…

2 ore fa

Nuovo motore per la Dacia, se aspettate il grande ritorno resterete delusi: inevitabile finisse così

Il colosso rumeno annuncia il nuovo motore, ma non manca la delusione tra i clienti…

3 ore fa

Multa dell’autovelox non pagata ? Sbrigati a farlo, potresti ricevere questa lettera terribile: in 6000 sono già nei guai

Sbrigati a pagare questa multa, se non lo fai subito sei nei guai: già moltissime…

4 ore fa

Fiat Panda, nuovo record incredibile: l’icona continua a lasciare il segno

La FIAT Panda ha fatto registrare un nuovo incredibile record, continua a lasciare il segno…

5 ore fa