Che motori montano le auto Cupra? Non sono Volkswagen, notizia clamorosa

La Cupra è un brand spagnolo che fa parte del gruppo Volkswagen, ed ora vedremo che tipo di motore monta. I dettagli.

I marchi automobilistici, nonostante la crisi del settore, sono aumentati in numero esponenziale nel corso degli ultimi decenni, soprattutto per via dello sviluppo di questa industria in Cina. Tuttavia, ci sono delle novità anche dall’Europa, e la Cupra è sicuramente una di esse. Si tratta di un’azienda spagnola che è nata nel 2018, come filiale di produttrice di vetture sportive, e ad alte prestazioni, della SEAT, anch’essa parte del gruppo Volkswagen.

Il nome Cupra è una parola “macedonia”, dal momento che va a fondere le parole Cup e Racer. La sede si trova ad Abrera, in Catalogna, e va detto che questo brand, passo dopo passo, si sta ritagliando un ruolo di una certa importanza nel settore automotive. Il modello di punta è senza dubbio il SUV Formentor, che si è da poco rinnovato, e che nel corso di questi anni ha ottenuto un ottimo successo. Nelle prossime righe, vi porteremo a scoprire chi è che si occupa dei suoi motori e di altri dettagli simili.

Cupra, ecco chi si occupa dei motori

La Cupra concentra la propria produzione nello stabilimento spagnolo di Martorell, anch’esso situato in Catalogna. I motori sono il mix di elevate prestazioni e grandi innovazioni tecnologiche, con possibilità, per i clienti, di optare per unità ibride ed anche plug-in ibride. L’obiettivo della casa spagnola è di offrire motori tanto potenti quanto efficienti, in modo da ottimizzare i consumi, in un periodo in cui i prezzi dei carburanti sono saliti alla svelta.

Cupra Formentor motori Volkswagen
Cupra Formentor in mostra (Cupra) – Derapateallaguida.it

Facendo un esempio, la Formentor mette a disposizione del cliente varie scelte, come l’1.4 TSI (a benzina) plug-in ibrido, al 2.0 plug-in ibrido, senza dimenticare anche unità semplici a benzina o ibride. Inoltre, c’è anche un unico diesel, ovvero il 2.0 TDI, denominazione che si lega ovviamente al gruppo Volkswagen di cui la casa iberica fa parte sin dal momento della sua fondazione.

Dunque, i motori di casa Cupra sono di derivazione Volkswagen, anche se il brand iberico, nei suoi stabilimenti, può lavorarci sopra e renderli ancor più potenti e sportivi. Le performance sono uno dei migliori punti di forza, e siamo certi che i clienti che cercano il divertimento assoluto possano divertirsi a bordo di queste auto. Il mercato della casa spagnola si sta man mano evolvendo, e la clientela ne è soddisfatta.

Gestione cookie