La notizia scuote il paddock della F1. L’ufficialità è un vero e proprio dietrofront. Il big non lascerà la Ferrari.
Nonostante nel corso della stagione 2024 di F1 appena conclusa le polemiche non siano mancate, specialmente per quanto riguarda i bisticci gestionali tra la FIA e i piloti, il Circus è andato in vacanza nel silenzio più totale. Immediatamente scomparsa dal radar dell’interesse dei media, e addirittura ignorata nella sua sessione di test antipasto del 2025, è tornata a far parlare di sé per un caso davvero inatteso. Protagonista della vicenda la Ferrari su cui sono state diffuse notizie a quanto pare rivelatesi false.
Come noto la scuderia di Maranello, seconda nel Mondiale costruttori ad appena 14 punti dalla McLaren, sta attraversando un periodo di forte cambiamento. Oltre all’arrivo di Lewis Hamilton, molte altre figure tecniche verranno innestate nella speranza di limare anche quel piccolo gap rimasto dalla prima posizione almeno tra le marche. Ebbene, nei giorni scorsi si era paventato addirittura l’addio di un fornitore storico della Casa di Maranello, ma ufficialmente è arrivato il dietrofront.
Brembo non si separerà dalla Ferrari, i freni sulla Rossa saranno ancora italiani
La bomba l’ha fatto scoppiare il sito giapponese Auto Sport Web sostenendo che, con l’ingresso di Ham alla Rossa, la commesso per i dischi freno sarebbe stata affidata ad un’azienda diversa dalla solita. Un’indiscrezione, questa, che da subito ha fatto storcere il naso ai ben informati anche perché priva di fondamento e che puntualmente è stata smentita . Raggiunta da tale chiacchiera sibillina, la Brembo, legata al Cavallino dagli anni ’70 quando venne fortemente voluta dal patron Enzo Ferrari, ha preso le distanze ed emesso un comunicato stampa.
Sulla nota, la compagnia bergamasca ha sottolineato come i rapporti con la Scuderia proseguiranno normalmente pure nel prossimo campionato negando dunque qualunque ipotesi di divorzio. “Con riferimento alle voci comparse nella mattinata di giovedì 12 dicembre su alcuni organi di informazione online, smentiamo che vi sia una rottura della collaborazione con Ferrari“, si legge.
Nessun colpo di scena, quindi. La squadra italiana continuerà a ricevere tutte le componenti dell’impianto frenante, tra cui appunto i dischi in carbonio, dal solito fornitore. Tra l’altro i due gruppi stanno già lavorando alacremente insieme per lo sviluppo del nuovo progetto 677, nome in codice della prossima monoposto di Maranello, costruita proprio attorno al sistema realizzato ad hoc dall’azienda lombarda.