Stai attento alle medicine se devi metterti al volante: il Codice della Strada prevede una pesante sanzione. E’ un salasso.
La nuova riforma del Codice della strada sta facendo ampiamente discutere nelle ultime settimane. Il governo Meloni, che ha fortemente voluto una revisione delle regole per aumentare la sicurezza stradale e abbassare il numero di incidenti, tornati a crescere nell’ultimo periodo, ha previsto una importante stretta su quelle che sono le infrazioni più diffuse e ad alto rischio quando si è al volante. Sono previste multe più pesanti per chi utilizza il cellulare al volante, e soprattutto per chi guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, c’è un aspetto che spesso viene sottovalutato.
Per mettersi alla guida infatti bisogna essere in forma e reattivi, sia fisicamente che mentalmente. La lucidità e l’attenzione sono fondamentali in strada, avere tempi di reazione rapidi e concentrazione totale è necessario alla sicurezza nostra e degli altri utenti della strada. Alcool e droghe ovviamente vanno ad intaccare questi aspetti, ma non sono le uniche sostanze a dare simili sintomi e ad essere vietati dal codice della strada.
Spesso passa inosservato, ma nel bugiardino dei farmaci (che bisognerebbe sempre leggere, per molti motivi tra cui proprio questo che andremo ad illustrare) molte volte compare l’avviso che mette in guardia chi utilizza il farmaco dal fatto che le sostanze che compongono la medicina possono provocare sonnolenza o spossatezza tra gli effetti colletarali. E’ specificato, proprio per questo, di non mettersi alla guida dopo aver preso questo tipo di farmici (tra cui per esempio gli oppiacei). Un dettaglio che può sembrare di poco conto, ma che può costare davvero salatissimo se si viene fermati dalla polizia.
Non è infatti un semplice consiglio, ma un obbligo per il Codice della Strada: se si risulta positivi al test infatti le sanzioni previste dalla normativa sono pesantissime, a tutti gli effetti simili a quelle riceve chi guida sotto l’effetto di stupefacenti, ai quali tra le altre cose viene sospesa la patente per 3 anni. Se si guida dopo aver preso medicinali si rischia sino a 3.000 euro di multa se si viene fermati, una sanzione davvero pesante. Accertatevi quindi di leggere sempre le indicazioni sul foglietto illustrativo nel vostro medicinale per assicurarvi di potervi mettere alla guida dopo averlo utilizzato senza correre rischi in primis per la sicurezza, ma anche per il portafoglio.
Le moto si rinnovano e non poco, tanto è vero che ora si può ammirare…
Jeep, il calo delle vendite non spaventa: è pronta la reazione, adesso la Renegade la…
La Piaggio ha un nuovo rivale nel settore degli scooter: è un clone della casa…
Duro colpo per gli automobilisti, con le multe che saranno raddoppiate nel caso in cui…
Ducati e Lamborghini uniscono le forze, è un vero capolavoro: fa impallidire persino la MotoGp,…
Incredibile annuncio in diretta su Lewis Hamilton e la Ferrari ora deve fare le valutazioni…