Codice+della+Strada%2C+non+si+pu%C3%B2+guidare+assumendo+Brufen+e+Tachipirina%3F+Interviene+Salvini
derapateallaguidait
/articolo/codice-della-strada-non-si-puo-guidare-assumendo-brufen-e-tachipirina-interviene-salvini/14855/amp/
Categories: NEWS

Codice della Strada, non si può guidare assumendo Brufen e Tachipirina? Interviene Salvini

Pubblicato da
Beatrice

Il nuovo Codice della Strada ha scatenato l’allarme tra gli automobilisti: Matteo Salvini fa chiarezza, ecco la verità sulla presunta positività ai test se si assumono farmaci. 

L’approvazione del nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal governo Meloni per aumentare la sicurezza sulle strade e abbassare il numero di incidenti stradali nel nostro paese, ha scatenato un vero e proprio allarme tra gli automobilisti. La nuova normativa è particolarmente rigida nei confronti di chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, le pene sono state notevolmente aumentate e vanno dalla sanzione alla sottrazione di punti, sino alla sospensione della patente e addirittura al rischio di arresto nei casi peggiori. Una decisione ovviamente presa sulla base dei dati che indicano la guida in stato di ebbrezza come una delle principali cause di incidente stradale e di morti sulla strada.

Ben presto, però, si è sollevato un quesito. Sul web si è rapidamente diffusa la notizia che i test somministrati dalle forze dell’ordine per valutare se effettivamente l’automobilista è nelle condizioni psico-fisiche idonee alla guida sarebbero potuti diventare positivi anche dopo aver preso un normale farmaco da banco, come una Tachipirina o un Brufen. Le proteste si sono rapidamente sollevate, e adesso anche il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha voluto fare chiarezza sulla questione. E’ effettivamente così?

Positivi ai test con un Brufen, è davvero così?

Il ministro Salvini è intervenuto sulle pagine della Gazzetta dello Sport per chiarire una volta per tutte la questione. Già i primi giorni della riforma il vice presidente aveva rassicurato sui social rassicurando che i farmaci da banco non avrebbero rappresentato un problema per gli automobilisti.

Positivi ai test con un Brufen, è davvero così? (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Un concetto ribadito anche nella lettera rilasciata al noto quotidiano: “Chi assume medicinali prescritti dal proprio dottore, seguendo le indicazioni e le dosi corrette, non ha nulla da temere” ha confermato il leader della Lega, assicurando una volta per tutte che Benzodiazepine, barbiturici, analgesici oppiacei, antistaminici e cannabis terapeutica trattate sono allo stesso modo di prima, devono dunque essere assunti dietro precise prescrizioni mediche e raccomandazioni prima di mettersi alla guida ma non sono considerate in modo diverso dal passato dal Codice della Strada.

In caso di positività al test, spiega Salvini, è previsto un esame ancora più preciso che valuta solo le sostanze non tollerate dal Codice della Strada. Chi per esempio si trova ad assumere queste sostanze per scopo terapeutico, come per esempio avviene per la Cannabis, dovrà semplicemente presentare la documentazione.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Ducati, nuovo gioiello in concessionario: prezzo e dettagli di un debutto già record

La Ducati è il marchio più richiesto e amato del momento e ora arriva una…

44 minuti fa

Altri 40 giorni in offerta, c’è la citycar a GPL ad anticipo zero: praticamente la compri solo a rate

Le auto a GPL sono ancora molto richieste, con un'offerta da sogno che dura ancora…

2 ore fa

Tesla sbarca in Italia? La gigafactory che fa sognare il Paese, super accordo con Meloni?

La Tesla potrebbe giungere in Italia, con la nascita della Gigafactory che sarebbe senza dubbio…

3 ore fa

Marc Marquez, ritorno alla Honda: l’annuncio sconvolge la MotoGP

Marc Marquez sta dominando in Ducati, ma ora c'è chi parla di un suo ritorno…

4 ore fa

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

11 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

13 ore fa