Cupra, il crossover compatto che vince col design: dotazioni di serie impressionanti

Il brand Cupra si è fatto strada all’affidabilità dei motori VW e una estetica aggressiva. Scopriamo l’ultima novità della gamma

In un momento storico dove i SUV sono diventati il punto di riferimento del mercato dell’Automotive, la Cupra ha fatto schizzare i fatturati con modelli di assoluto spessore, tutti con focus sull’aspetto prettamente sportivo degli stessi.

Non a caso, il nome del brand deriva dalla fusione dei termini “Cup” e “Racer”. La Formentor è la vettura di punta della gamma ed è stata lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020. Dopo il successo ottenuto con l’Ateca, il marchio spagnolo ha voluto rendere omaggio alla località marittima dell’isola di Maiorca, Cap de Formentor. Costruita sul pianale MQB Evo, come la quarta generazione della SEAT León, ha un look moderno e filante.

Le linee tese e spigolose hanno convinto già migliaia di automobilisti a sceglierla. Il divertimento è sotto il cofano con diverse motorizzazioni sia benzina sia ibride plug-in. Al lancio si è partiti dal 1.4 TSI ibrido plug-in al 2.0 TSI benzina da 310 CV della VZ2, con l’alternativa diesel dal 2.0 TDI con 150 CV. L’auto presenta un cambio manuale a sei marce, con la sola eccezione del modello plug-in che prevede il solo cambio automatico.

Cupra Formentor, nuovo motore e dotazioni

La Formentor è proposta in due diverse configurazioni con la sola trazione anteriore o con l’integrale mentre lo schema delle sospensioni è un MacPherson all’anteriore e un multilink al posteriore.

Anno dopo anno il crossover è stato arricchito con tanti nuovi motori, tra cui l’e-Hybrid composto da un’unità benzina da 1,4 litri in abbinamento a un motore elettrico per una potenza totale di 204 CV o 245 CV per la versione VZ e-Hybid.

Cupra Formentor motore dotazioni
Novità sotto il cofano per la Formentor (Foto Ansa) derapate.allagiida.it

Ora ha fatto il suo esordio anche il 1.5 Hybrid, una nuova versione mild hybrid 48 volt del millecinque 150 cavalli. La nuova Formentor Hybrid presenta anche novità estetiche. Il restyling comprende i gruppi ottici full led di serie, cerchi da 18 pollici, volante riscaldabile e palette del cambio doppia frizione. Adeguata l’offerta ADAS di serie così come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il climatizzatore a 3 zone di regolazione e i servizi connessi Cupra Connect gratis.

Il prezzo? 39.500 euro con allestimento full optional. Previsto un finanziamento di 275 euro al mese per 24 mesi, con anticipo di 6.800 euro (Taeg 7,13%). Sul sito di Cupra trovate tutte le altre informazioni utili (su allestimento e costi) se siete intenzionati ad acquistare questo modello.

Gestione cookie