La Dacia ha nella Bigster un SUV di grande spessore, ma dal Gruppo Volkswagen può arrivare la grande rivale.
Se c’è una società che sta dimostrando una crescita straordinaria, quella è indubbiamente la Dacia. In un periodo storico dove le auto non stanno vendendo come un tempo, il colosso rumeno del Gruppo Renault dimostra di potersi approcciare al mercato in modo vincente, con prezzi contenuti e modelli di eccellente spessore.
Non era sicuramente facile tenere testa anche alle grandi rivali che giungono dalla Cina, ma il fatto di essere diventata una delle principali realtà per la produzione di SUV fa ben sperare. La Duster non è più la sola che ha fatto parlare di sé, ma per il 2025 la Dacia punta moltissimo anche sul suo colosso di punta, ovvero la Bigster.
Siamo di fronte a un vero e proprio gioiello, con questi che si presenta con una lunghezza da 457 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 171 cm. Questo fa sì che si tratti di un modello omologato per cinque posti, molto spazio e che risulta essere l’ideale per la mobilità cittadina, ma anche per poter dare vita a dei lunghi viaggi. Sono diverse le motorizzazioni della Bigster, ma manca l’elettrico, con questo aspetto che invece può essere coperto da un grande marchio del Gruppo Volkswagen.
Skoda e il nuovo SUV elettrico: quando arriverà?
Un’altra azienda che ha dimostrato di farsi apprezzare moltissimo negli anni è stata la Skoda. La casa ceca del Gruppo Volkswagen ha alzato però l’asticella rispetto alla Dacia, progettando delle vetture economiche per la qualità delle proprie auto, ma comunque con un prezzo che per i suoi SUV spesso si stanzia sopra i 30 mila Euro, esclusa la Kamiq.

Ecco come mai i SUV Skoda sono sempre più frequenti nelle strade italiane e ora è tempo anche di dare spazio all’elettrico. Con la Enyaq, la casa di Plzen ha dimostrato di essere sul pezzo, ma per il 2027 dovrebbe nascere il SUV che si basa sul concept della Vision 7S, con questa vettura che sarà un gigante della strada, tanto è vero che si stanzierà su di una lunghezza da ben 490 cm.
Si tratterà dunque di un’auto che potrà essere omologata anche per sette persone, dimostrazione dunque di come ci sia la volontà di creare un SUV con un design pulito ed elegante, ma adatto anche per le famiglie numerose. La Skoda dunque è pronta a rinnovarsi ancora e la clientela continua a crescere sempre di più.