Dacia ancora da record: il nuovo SUV è di lusso ma continua ad essere low cost, lo paghi come un’utilitaria.
Dacia Duster è attualmente una delle maggiori case automobilistiche del continente europeo numeri di vendita alla mano. Il colosso rumeno ha visto una importante crescita negli ultimi anni, grazie ad un’attenta strategia aziendale e ad una politica di prezzo che ha pochi eguali nel panorama internazionale. I modelli della casa rumena hanno un prezzo davvero low cost, tra i pochi in grado di competere con i modelli che arrivano dalla Cina.
Tra i modelli di maggiore successo della Dacia c’è sicuramente la Dacia Duster, che è stata tra i modelli più venduti dello scorso anno nel segmento dei SUV. Questo modello ha spopolato nel continente, non sorprende dunque che sia diventato anche protagonista di diverse personalizzazioni e tentativi di tuning e modifiche rispetto al modello originale. Sempre più appassionati si cimentano nel commissionare o acquistare modelli che partono da una produzione in serie per poi trasformarsi in un veicolo unico nel suo genere e molto esclusivo.
Dacia Duster, più estrema ma prezzo low cost
La compagnia tedesca Taubenreuther, specializzata in produzioni dalla forte inclinazione off road, ha presentato la sua versione estrema della Dacia Duster, un modello che mette ancora più in risalto l’indole da fuoristrada del veicolo rumeno.

Nel pacchetto offerto dall’azienda tedesca da aggiungere alla tradizionale versione 4×4 della Duster sono presenti i nuovi ammortizzatori Koni “Heavy Track” e nuove molle ad aumentare l’altezza da terra per migliorane la tenuta su ogni tipo di terreno e le sue performance sui percorsi più avventurosi. Anche i pneumatici forniti hanno un battistrada più ampio rispetto al set classico, per migliorare la presa sul terreno. E’ presente anche una piastra di protezione in alluminio da sei millimetri che mette al riparo da eventuali urti e sbalzi motore e serbatoio del carburante, garantendo maggiore sicurezza.
Questo kit mantiene comunque l’accessibilità tipica di Dacia, il prezzo per la trasformazione estrema è infatti di 4.000 euro, ma il prezzo può scendere a 993 euro per chi vuole solo ammortizzatori e gomme, 1.305 euro per chi invece richiede le protezioni e 1.600 euro per il portapacchi. Questa Dacia super accessibile ha tutte le carte per conquistare gli appassionati come il modello base, e per poter garantire agli appassionati del fuoristrada un modello economico ma di buona resa per partire per le proprie avventure.