La Cina continua a stupire con le sue nuove proposte, ed ora è stato svelato un modello davvero unico. Ecco i dettagli.
Dalla Cina continuano ad arrivare grandi novità che riguardano il mercato delle quattro ruote, con la concorrenza europea e globale che non può stare tranquilla. L’Unione Europea, spaventata dall’avanzata delle auto in arrivo dal paese del Dragone, ha fatto parlare per l’idea di inserire dazi da un minimo del 17,4% sino ad un massimo del 37,6%, e che riguarda non solo le vetture del paese del dragone, ma anche quelle globali che vengono prodotte in quella zona.
Il paese asiatico sta costruendo la propria fortuna sulle auto elettriche, che in Cina sono già meno costose delle termiche e delle ibride, fantascienza pura dalle nostre parti. Dal colosso BYD arriva ora un nuovo SUV-fuoristrada che fa spavento alla concorrenza, e che punta a conquistarsi un ruolo di primo piano sul mercato globale.
Fang Cheng Bao, ecco la Bao 8
Il marchio cinese più noto al mondo è il colosso BYD, che con le auto elettriche sta costruendo una vera e propria fortuna, tanto da infastidire anche il dominio totale della Tesla. Ebbene, uno dei suo brand, la Fang Cheng Bao, ha presentato la Bao 8, un fuoristrada che nelle linee può ricordare la Jeep, ma che si distingue per via di una potenza eccezionale, che testimonia il grande potenziale delle auto ibride, di cui questa è una delle più prestazionali al mondo.
Infatti, garantisce la potenza massima di ben 952 cavalli, è equipaggiata da un motore elettrico anteriore da 200 kW ed uno posteriore da 200 kW. La spinta totale è di oltre 700 kW, ed è dotato di un range extender e di un motore a combustione interna a benzina, ma la gran parte della potenza arriva dalla parte elettrica. Il termico è un propulsore quattro cilindri turbo a benzina 2 litri da 200 kW.
Il modello in questione ha una lunghezza di 5,2 metri, ed è in grado di accogliere sino a 7 passeggeri. Potremmo definirlo un ibrido tra un SUV ed un fuoristrada, visto che la comodità a bordo è propria degli Sport Utility Vehicle, ma le linee sono da off-road. Nasce sulla piattaforma DMO della BYD, ed è in grado di toccare i 100 km/h partendo da ferma in soli 4,8 secondi. La top speed è di 180 km/h, con batterie LFP a litio-ferro-fosfato. Il prezzo è di circa 70.000 dollari e sarà commercializzata a fine anno.