Tracollo pazzesco per la FIAT, con il suo fallimento che ora mette in grave crisi tutto il Gruppo Stellantis.
Lo sviluppo del mondo dei motori in questi anni sta portando a una serie di rivoluzioni e di cambiamenti che sta dividendo l’opinione pubblica. Non vi è dubbio alcuno al momento sul fatto che tutti quanti stiano cercando in tutti i modi di migliorare quanto più possibile il settore delle auto elettriche, ma si è ancora ben lontani dall’essere arrivati a risultati soddisfacenti.
Lo sa molto bene anche il Gruppo Stellantis, con questi che ha puntato moltissimo su di esso, ma per il momento le spese superano di gran lunga i guadagni. Non deve dunque sorprendere il fatto che sempre più persone stiano continuando a dare fiducia al termico e soprattutto il crollo delle vetture a impatto zero sta mandando in crisi il Gruppo, come si vede con il caso della 500e.
Anche la FIAT, uno dei marchi che sta cercando di tenere botta quanto più possibile alla crisi del settore, sta assistendo a un flop clamoroso di un modello che avrebbe dovuto rivoluzionare il settore. I dati delle vendite sono davvero disastrosi e ora sarà molto complicato poter trovare nel breve periodo una soluzione, con anche il termico che in certi casi è un flop.
FIAT 500X crolla: in Francia è un flop
Continua il tracollo in casa FIAT per certi modelli che portano il mitico nome della 500, con uno dei casi più dolorosi che è quello legato alla 500x. In terra francese i dati delle ultime vendite sono tritissimi, tanto è vero che nel mese di novembre sono solo 133 i modelli venduti, il che la porta a essere la 343esima vettura nel mercato transalpino,
Un crollo che è davvero impressionante e sorprende, considerando come si tratti di un B-SUV perfetto per la città. La sua lunghezza è di 426 cm, la larghezza di 180 cm e l’altezza di 160 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti. Da un punto di vista motoristico la si può avere solo nella variante Mild Hybrid, con questa versione che si presenta con un 4 cilindri da 1469 di cilindrata ed erogazione da 131 cavalli.
Il picco di velocità che può toccare è di 194 km/h, con i consumi che si stanziano sui 5,9 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza inoltre non è nemmeno così elevato, dato che parte da 28.050 Euro. La FIAT però deve correre ai ripari e in Francia la sua 500X crolla nelle vendite.