Notizie raggelanti per gli automobilisti: il bonus più atteso del 2025 è stato cancellato, ora non si torna più indietro. Il Governo è stato irremovibile a riguardo: cosa succede ora? Tutti i dettagli
Massima allerta nel mondo dell’Automotive. Le ultime che arrivano dall’Italia sono tutt’altro che confortanti e gettano nel panico automobilisti e cittadini. Il 2025 è alle porte e con sé portare tante novità sul mercato. Chi sperava, però, in un sussidio e in un bonus di acquisto sarà costretto a tornare sui propri passi e ragionare con maggiore attenzione.
Il motivo è presto svelato. Secondo quanto riportato da Gazzetta Motori, fonti interne al Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno deciso: niente più incentivi auto, senza alcuna discriminante di emissioni o motorizzazione. La notizia era già nell’aria, ma ora prende corpo in attesa della tanto temuta ufficialità. Dal 2025, dunque, sarà abolita qualsiasi forma di Ecobonus: nessuno sconto per le ibride e le elettriche.
La decisione del Governo appare irremovibile e affonda le proprie radici nella Manovra di bilancio sul Fondo Automotive istituito dall’allora premier Draghi nel 2022. La dotazione originaria di 8.7 miliardi di euro è scesa negli anni di quasi 3 miliardi. Un calo preoccupante, fino al taglio totale di questi giorni e al prossimo ricollocamento della cifra rimanente verso altri settori da finanziare.
Secondo le ultime indiscrezioni, il Governo ha deciso di destinare i 4.6 miliardi di euro del Fondo Automotive verso nuovi lidi. Quali? Il finanziamento di spese militari e missioni internazionali di pace. Dopotutto, la manovra istituita dal premier Draghi fu specifica per il triennio 2022-2024: un triennio dove il mercato italiano ha accompagnato poco o nulla quella transizione verso le zero emissioni tanto preconizzata dalle amministrazioni.
Il parco auto circolante in Italia resta obsoleto e tra i più inquinanti dell’Europa occidentale. E il nuovo Governo non sembra intenzionato a dare una sterzata e a proseguire su quanto avviato un paio di anni fa. Anzi, Gazzetta Motori ribadisce: nonostante i solleciti, lo stesso Governa si professa irremovibile e non ha alcuna intenzione di cambiare le proprie strategie.
Gli italiani dunque salutano l’Ecobonus 2025 in attesa dell’ufficialità. Ne risentiranno anche ciclomotori e quadricicli, precedentemente finanziabili grazie alle vecchie misure di sussidio. Nel frattempo il mondo dell’Automotive in Italia sembra brancolare nel buio e chiede risposte più concrete dalla politica. Le stesse che anche cittadini e clienti attendono di ricevere.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…