Ducati a sorpresa, svelato il progetto della sua prima auto: ecco i dettagli

Ducati stupisce tutti, ecco il progetto sull’auto: prezzo e tutti i dettagli, curiosità alle stelle per gli appassionati

Non è così inconsueto che moto e auto incrocino i propri destini, e che alcune case produttrici decidano di cimentarsi in entrambi i settori. Basta pensare a Honda, Suzuki, Peugeot o BMW, solo per citare i casi più eclatanti.  Quando si pensa a Ducati, però, il collegamento è decisamente meno immediato. Eppure anche la casa italiana ha nel suo passato una straordinaria macchina sportiva.

La casa di Borgo Panigale è un’eccellenza per quanto riguarda le moto, un orgoglio per il nostro paese. Non tutti ricordano però gli sforzi dell’azienda anche nel settore delle automobili. Ad aprire le porte delle quattro ruote a Ducati è stata Audi, e più in esteso il gruppo Volkswagen, che controlla l’azienda italiana e che poco dopo il suo ingresso nel roster decise di “mettere alla prova” le potenzialità del suo motore.

Era in 2013 quando Ducati venne coinvolta da Volkswagen in un progetto unico nel suo genere, rimasto nella storia della casa produttrice, quello di una supercar dalla qualità straordinaria che è probabilmente diventata una dei più grandi “E se…” della storia dei motori.

Volkswagen XL Sport, la supercar con il motore Ducati

La supercar Volkswagen XL Sport, che venne presentata nel 2014 al Salone di Parigi, era un progetto ideato dalla casa tedesca per sfoggiare con orgoglio l’acquisto della casa italiana. Questo modello fu creato a partire dalla XL-1, ma era alimentata dallo straordinario motore V2 della Ducati, già utilizzato nella Ducati 1199 Panigale Superleggera da 200 CV. Consentiva una velocità di 270 Km/h e una accelerazione da 0 a 100 Km/h di 5,7 secondi. Prestazioni davvero incredibili, per un mix che fece innamorare gli appassionati.

volkswagen xl sport
Volkswagen XL Sport, la supercar con il motore Ducati (Media Press) – derapate.allaguida.it

A favorire le prestazioni incredibili di questo modello la carrozzeria in fibra di carbonio rinforzata, che faceva scendere il peso dell’auto ad appena 890 Kg, e il grande lavoro fatto dal punto di vista dell’aerodinamica. Il modello aveva sospensioni a doppi bracci trasversali con ammortizzatori pull-rod, e un impianto frenante carboceramico sul modello di quelli utilizzati Formula 1. Le dimensioni della XL Sport erano di 4,29 metri di lunghezza, per 1,84 di larghezza e 2,42 metri di passo. Era prevista una produzione del modello in edizione limitata, a 500 pezzi, ma non se ne fece niente e la XL Sport rimase poco più di un affascinante concept. Tanto però è bastato per far capire ad appassionati e addetti ai lavori l’enorme potenziale del motore Ducati. 

Gestione cookie