E%26%238217%3B+a+met%C3%A0+tra+una+Smart+e+un+piccolo+fuoristrada%3A+questa+citycar+asiatica+conquista+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/e-a-meta-tra-una-smart-e-un-piccolo-fuoristrada-questa-citycar-asiatica-conquista-il-mercato/12578/amp/
NEWS

E’ a metà tra una Smart e un piccolo fuoristrada: questa citycar asiatica conquista il mercato

Pubblicato da
Angelo Papi

Avete presente una Smart di nuova generazione e un piccolo fuoristrada? La perfetta via di mezzo arriva dall’Asia ed è più di una citycar

Il nuovo modello sembra essere pronto a conquistare il mercato, sia per il design accattivante che ovviamente per un prezzo di gran lunga più basso della concorrenza. Anche in Europa ci sono ottimi presupposti per vederla spopolare, come le altre grandi auto del marchio.

Il mercato asiatico è in continuo divenire su diversi fronti e in particolar modo per quanto concerne l’elettrico e le citycar. Proprio quest’ultima categoria sta assumendo un’importanza sempre superiore anche in Europa, sia per le caratteristiche delle nostre città, con un traffico in continua crescita, che per un discorso di costi contenuti, cosa da non sottovalutare in questo periodo di crisi. Avere una piccola utilitaria con un’anima da Suv è oggi possibile grazie ad un nuovo design studiato da Kia, uno dei colossi coreani dell’Automotive.

Nello specifico stiamo parlando di un’auto che può prendere ispirazione da una Smart di nuova generazione, ma ha un ascendente dedicato al Suv compatto. Questo tipo di mix potrebbe creare un nuovo trionfo sul mercato europeo e non solo, dando finalmente il là a dei modelli crossover che non “soffrono” gli spazi ristretti. La Kia Syros incarna tutto questo e non è semplicemente un’evoluzione di una citycar, ma una vera svolta epocale.

La Kia Syros è pronta a conquistare il mercato: tutti i dettagli del nuovo modello

La Kia Syros inizialmente è stata presentata come modello riservato al mercato indiano, con una doppia proposta di motore, uno turbo benzina 1.0 da 120 cavalli e da un turbodiesel 1.5 litri da 116 cavalli. Si inserisce nel solco dell’offerta Casper di Hyundai essendo progettata sulla stessa piattaforma K1. La differenza, almeno al momento, è che la Casper è stata immessa sul mercato in versione elettrica, diventando Inster, candidata finalista al premio Auto dell’anno 2025. La cosa potrebeb riguardare anche la Kia Syros in futuro.

La Kia Syros è pronta a conquistare il mercato: tutti i dettagli del nuovo modello (Derapate.alllaguida – Kia.com)

 

Per quanto riguarda le dimensioni, la Syros ha un passo da utilitaria, da 2,55 metri, ma con il comfort interno proprio di un piccolo Suv, con grande tecnologia per essere una piccola auto da città.

La fornitura prevede due schermi da 12,3 pollici tra strumentazione e infotainment (con interfacce Apple e Android wireless). Per quello che riguarda la connettività, il sistema Kia Connect 2.0 offre aggiornamenti in tempo reale, come la diagnostica e la possibilità di aggiornamento dei controller di bordo.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

21 ore fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

2 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

3 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

4 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

5 giorni fa

MotoGP, addio doloroso per il pilota: la decisione era inevitabile

La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…

6 giorni fa