È la ibrida più amata di tutte: perché la vogliono tutti

Le auto ibride sono sempre più richieste e uno di questi modelli è largamente il preferito dagli italiani: perché piace così tanto.

Il mercato delle auto elettriche non riesce a decollare nemmeno in Italia e i motivi sono noti a tutti. In primis il prezzo di queste vetture, ancora troppo alto per la maggior parte delle famiglie italiane, ma anche tutti i dubbi che riguardano questi nuovi veicoli sull’autonomia e sui tempi (e i costi) di ricarica. In più nel Paese manca ancora un sistema di infrastrutture davvero efficiente, anche se nell’ultimo anno su questo fronte si sono visti netti miglioramenti.

Per tutti questi motivi in tanti preferiscono puntare ancora sulle auto a benzina o diesel, pur consapevoli che le vetture con motore termico nel prossimo futuro spariranno gradualmente dalla circolazione per far spazio alle sole auto elettriche. Non solo: oltre alle auto ‘classiche’, infatti, molti italiani stanno mostrando un certo apprezzamento anche per le auto ibride, ovvero quei veicoli equipaggiati sia con il motore termico che con quello elettrico.

Nel 2024 che si è appena concluso è stato proprio il segmento delle vetture ibride di tipo mild e full a dare respiro a un mercato dell’auto in chiara sofferenza. Basti pensare che rispetto all’anno precedente si è registrata una crescita delle immatricolazioni del 10,2% con una quota di mercato che ha ormai superato il 40%.

La vogliono tutti: questa auto ibrida è da impazzire 

Ma qual è l’auto ibrida che riscuote più successo tra gli italiani? Il quotidiano La Repubblica ha riportato la classifica dei 10 modelli ibridi – mild hybrid e full hybrid – più venduti nel 2024, indicando quindi anche la vettura che guarda tutti dall’alto in basso. Non poteva che essere la Fiat Panda la prima scelta degli italiani tra le auto ibride.

Fiat Panda
La vogliono tutti: questa auto ibrida è da impazzire – Stellantis Press Media (Derapate.allaguida.it)

Lo scorso anno, infatti, questa vettura così apprezzata è stata l’auto più richiesta in Italia non solo tra le ibride, ma nell’intero mercato (97.614 unità vendute). Siamo di fronte a un’auto con un sistema mild hybrid a 12V abbinato a un motore mille a benzina da 70 CV. La Fiat Panda è l’ideale soprattutto per muoversi in città e garantisce dei consumi davvero molto bassi. Il prezzo dell’auto del colosso torinese è di 15.950 euro.

Fiat Panda batte altre vetture ibride molto richieste: al secondo posto troviamo infatti la Toyota Yaris Cross, con 36.941 unità vendute nel 2024, mentre la terza posizione è occupata dalla Yaris, sempre di marca Toyota, con 31.643 unità vendute.

Gestione cookie