La Jeep Compass è una delle auto più richieste del momento, ma dalla Cina c’è un modello similare che costa pochissimo.
In questi ultimi anni è evidente la crescita del Gruppo Stellantis, con la Jeep che è uno dei marchi che più di tutti ha evidenziato il proprio sviluppo. Lo si vede anche per il fatto che ha capito come la produzione di SUV sia il modo migliore per avvicinarsi alla realtà europea, con i cittadini del Vecchio Continente che hanno una percezione delle auto ben diversa da quelli statunitensi.
La Compass infatti è stata catalogata come una delle auto più invendute in terra americana, ma allo stesso tempo è amatissima in Europa. Le dimensioni evidenziano un veicolo da 440 cm di lunghezza, una larghezza da 187 cm e un’altezza da 165 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti.
La scelta del motore può variare in base alla richiesta del cliente, con questi che può mettere le mani su di una variante a gasolio, una Mild Hybrid oppure una plug-in. Il diesel rimane il modello più economico, con questa che monta un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che eroga un massimo di 131 cavalli, con il picco di velocità che è di 194 km/h. il costo è di 35.100 Euro, ma ora c’è un modello cinese che costa davvero pochissimo.
EMC Wave 2: la piccola “Compass” a un prezzo unico
La Eurasia Motor Company, più comunemente nota come EMC, si sta facendo conoscere ormai sempre di più in Italia e lo si vede dal fatto che ha saputo dare vita a un bellissimo SUV come la Wave 2. Si tratta di un modello che da un punto di vista estetico e del design ricorda moltissimo la Compass, nonostante le dimensioni siano ben più contenute.
La lunghezza è di 401 cm, la larghezza di 176 cm e l’altezza di 158 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Le versioni che si possono richiedere sono o a benzina o a GPL. La prima è la variante più economica, con questa che monta un 4 cilindri da 1498 di cilindrata e che può erogare così un massimo di 103 cavalli, con i consumi che sono a 7,2 litri ogni 100 km.
Il prezzo di partenza è di 17.700 Euro, mentre cresce leggermente nel caso in cui si volesse mettere le mani sulla variante a GPL, rimanendo comunque sui 19.600 Euro. Dimensioni più contenute, ma buone finiture e un’ottima agilità fanno sì che la EMC Wave 2 sia un’ottima soluzione a basso costo.