E’ un mini suv Hyundai il nuovo grande rivale di Panda e Sandero: prezzo bassa e qualità super, un successo annunciato

La Hyundai è pronta a sfidare la Fiat Panda e la Dacia Sandero: il prezzo è basso, ecco le caratteristiche

La Fiat Panda e la Dacia Sandero, al momento, non hanno rivali. Si tratta di un dato di fatto incontrovertibile se andiamo a spulciare i dati di vendita delle vetture per quanto riguarda l’ultimo mese, quello di settembre. La piccola citycar italiana, a settembre, ha venduto 7.030 vetture risultando la più acquistata dagli italiani, un leit motiv che va avanti da oltre un anno.

La Dacia Sandero segue a ruota la piccola di casa Fiat: ben 4.131 immatricolazioni per la vettura rumena che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante. Apprezzata dagli automobilisti italiani per la sua capacità di essere sia citycar che perfetta auto buona anche per i viaggi a medio e lungo termine, con un comfort ed una dotazione sempre più ricca, la Sandero nel suo segmento quasi non conosce rivali anche per essere low cost.

Eppure le case automobilistiche sono al lavoro per trovare sempre delle valide alternative che possano mettere i bastoni tra le ruote alle due auto più vendute. E la nuova minaccia arriva dalla Corea del Sud.

Hyundai, ecco il nuovo mini Suv: che sfida a Panda e Sandero

Ad inizio del 2025 arriverà il nuovo Suv compatto del segmento A, agile come una citycar ma completamente elettrica, ricca peraltro di dotazioni e comfort. Si tratta della Hyundai Inster, auto dalle dimensioni ridotte e con linee essenziali che di fatto sono la verza forza di questo Suv ultracompatto.

Una lunghezza di 382 centimetri per 161 centimetri di larghezza, ha le luci diurne a Led e la grafica a pixel per gli indicatori di direzione, dei paraurti e dei fanali posteriori. Il paraurti anteriore ha u design innovativo mentre sono robusti i parafanghi.

Hyundai Inster, mini Suv
Hyundai Inster, il mini Suv coreano sfida Panda e Sandero (hyundai.com) – Derapate.allaguida

La versione Standard ha un motore che eroga 97 cavalli di potenza e 147 Nm di coppia con una batteria di 42 kWh. Ottima l’autonomia, di 327 km. La versione Long-Range, invece, ha un motore da 115 cavalli ed una batteria di 49 kW con un’autonomia di 370 km.

L’auto, all’interno, ha una dotazione molto ricca con un quadro strumenti digitale da 10,25″, stessa dimensione per il touchscreen per l’infotainment che si connette con Apple CarPlay ed Android Auto ed ha funzione di navigatore ma permette perfino di vedere in tempo reale la ricerca di ristoranti, parcheggi, punti di interesse ma anche il traffico.

L’Inster è stata realizzata all’interno con materiali eco-friendly. Optional, invece, tetto apribile, la ricarica wireless, i Led interattivi sul volante e la digital Key che permette di aprire e mettere in moto l’auto attraverso smartwatch o smartphone. Il prezzo? non è stato ancora reso noto ma la Hyundai vorrebbe farlo partire da 24.900 euro.

Gestione cookie