Ancora una volta, grazie a Tesla, Elon Musk raggiunge un risultato davvero significativo. Non è la prima volta che accade
Da quando è stata fondata come compagnia che produceva auto elettriche agli albori di questa tecnologia, Tesla ha letteralmente scalato i vertici del mercato automobilistico mondiale, arrivando a conquistare un record dopo l’altro riguardante vendite e incassi sul mercato. Un risultato costruito grazie a investimenti crescenti e all’utilizzo di tecnologie che hanno rivoluzionato il settore, ben prima della tanto decantata eco sostenibilità applicata ai motori.
Ormai, l’azienda di Musk è una realtà consolidato nel settore e la concorrenza fa si paura, ma non così tanto quando si leggono i risultati di vendita. Musk può in effetti, ancora una volta, dormire sonni tranquilli, consultando i dati che hanno portato ad un altro impressionante record per la compagnia americana.
Lo scorso anno, infatti, Tesla ha piazzato ben 1.845.985 crossover Tesla Model Y sul mercato mondiale al punto da battere tutti i rivali e diventare l’automobile più venduta nel 2023. Un risultato eclatante che il veicolo sta provando a bissare, almeno nel segmento di riferimento.
Tesla Model Y batte ancora tutti, i dati sulle vendite
Stando agli ultimi dati diffusi ed aggiornati al mese di aprile 2024, nonostante il calo di vendite generale per le case produttrici di modelli elettrici, la Tesla Model Y rimane l’automobile elettrica tipo più venduta al mondo. Sono state infatti ben 68.586 fino a questo momento le Model Y vendute dal brand su scala globale.
Difficile pensare che qualcuno possa insidiare questo primato entro la fine dell’anno. Potrebbe riuscirci la BYD Song che, con oltre 61mila unità vendute, potrebbe sperare in un clamoroso sorpasso, magari puntando tutto sui mercati emergenti. La top 10 in ogni caso è un monologo cinese, escludendo la Tesla Model 3 – settimo posto con oltre 24mila unità vendute – e la Volkswagen ID4 che ha comunque venduto 15.299 esemplari.
Insomma ancora una volta Elon Musk è in cima al mondo e può festeggiare ma i dati ci dicono anche qualcos’altro: la concorrenza è quantomai agguerrita. Le case cinesi sono ormai in grado di pareggiare e forse superare le vendite di Tesla. Attenzione in particolare alla BYD. Il produttore cinese di Shenzhen è uno dei main sponsor di Euro 2024 con i cartelloni pubblicitari presenti in bella vista in tutti gli stadi e gli spot sulle sue auto, trasmessi durante le partite. Chissà che questo non possa favorire un aumento delle vendite in Italia dove BYD è già presente con la Dolphin e la Seal.