La Mercedes appartenuta a Ayrton Senna è protagonista di un’asta di RM Sotheby’s: il prezzo è clamoroso, collezionisti scatenati.
Nei cuori dei tantissimi appassionati di Formula 1 c’è sempre spazio per Ayrton Senna. Il campione brasiliano ha regalato momenti indimenticabili sulle piste di tutto il mondo, vincendo tre titoli Mondiali nel 1988, nel 1990 e nel 1991, sempre al volante della McLaren. Nonostante siano passati più di 31 anni da quel terribile schianto a Imola che costò la vita a uno dei più grandi piloti della storia della F1 il ricordo di Ayrton Senna da parte dei tifosi è sempre intenso e spesso commovente.
Già quando mosse i suoi primi passi in Formula 1 in molti compresero le sue grandissime potenzialità. Senna stupì tutti il 12 maggio 1984, quando da debuttante in F1 con la Toleman ricevette l’invito da parte di Mercedes per partecipare a una corsa celebrativa. L’occasione era l’inaugurazione del nuovo circuito GP-Strecke del Nurburgring: oltre a Senna erano presenti altri grandissimi nomi dell’automobilismo, tra cui Niki Lauda, Alain Prost e Carlos Reutemann.
La vettura su cui correvano tutti i piloti era una Mercedes 190 E 2.3-16, preparata in configurazione da gara. Il fenomeno brasiliano riuscì nell’impresa di vincere la corsa celebrativa, battendo nientemeno che Lauda e Prost. Proprio quella vittoria lo spinse ad avere una Mercedes 190 tutta per sé.
Senna la ordinò in fabbrica nel 1985 e la ritirò personalmente a Stoccarda, guidandola poi fino alla sua residenza di Esher, in Inghilterra. La vettura, con verniciatura Smoke Silver Metallic, venne poi venduta dal campionissimo nel 1987. La Mercedes 190 cambiò pochi proprietari: l’ultimo l’ha acquistata nel 1996.
Oggi la storica auto posseduta da Ayrton Senna è protagonista di un’asta di RM Sotheby’s che si terrà a Londra il prossimo 1 novembre: la stima oscilla tra i 255.000 e i 290.000 euro. L’auto ha poco meno di 250.000 km ed è caratterizzata da alcuni aspetti che attirano molto i collezionisti: basti pensare alla firma di Niki Lauda sul vano motore che il campione del mondo appose in occasione del Gran Premio d’Australia 2016.
E non è tutto: chi riuscirà a portarsi a casa la Mercedes 190 E 2.3-16 appartenuta a Senna troverà al suo interno anche il kit di attrezzi e il kit di primo soccorso mai aperto, oltre allo stereo Becker Mexico. Un’occasione unica per chi sogna di possedere ciò che un tempo è stato in mano al campionissimo brasiliano.
Le supercar sono il sogno di tutti, ma ora se ne va in pensione un…
Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…
L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…
Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…
Formula 1, nel GP del Qatar ci si gioca il Mondiale Piloti. Che weekend con…
La Cina alza il livello delle proprie auto e ora ci sono delle offerte davvero…