La Panda diventa Grande: le nostre strade sono pronte a popolarsi di una macchina che profuma un po’ di storia, ma ha qualcosa di straordinariamente moderno da offrire
L’Italia ha aspettato, anche troppo. La Grande Panda l’abbiamo vista nelle presentazioni e nei servizi fotografici. L’abbiamo ammirata nel debutto al Lingotto, durante i festeggiamenti dei 125 anni del marchio. Ma ora l’attesa, che è sembrata infinita, si sta finalmente concludendo. Finora abbiamo solo osservato, e con un pizzico d’invidia, i vicini europei che già potevano ordinare il nuovo modello, mentre qui tutto taceva.
Ora finalmente cose stanno per cambiare: il Salone di Bruxelles ha portato la notizia più attesa. Febbraio segnerà l’arrivo della nuova Grande Panda nelle concessionarie italiane, e finalmente la nuova incarnazione, un po’ cresciutella della amatissima Panda, sarà pronta a ri conquistare il cuore degli automobilisti con un mix di innovazione e tradizione.
Un’auto che stupisce
I numeri non si possono smentire, e parlano tutti in favore della nuova Grande Pansa. In Francia la versione Red costa quanto un’utilitaria entry-level di qualche anno fa: 15.900 euro, grazie agli incentivi statali. La versione più ricca, La Prima, richiede un investimento di 18.900 euro. Gli olandesi spendono qualcosina in più, partendo da 25.990 euro, addolciti da sconti che arrivano fino a 2.950 euro.
La tecnologia a bordo lascia a bocca aperta. Davanti agli occhi del guidatore si apre un mondo digitale: strumentazione da 10 pollici affiancata da uno schermo touch da 10,25 pollici, perfettamente integrato con Android e Apple. La sicurezza diventa protagonista con sistemi di assistenza alla guida degni di un’ammiraglia: dalla frenata automatica al mantenimento della corsia.
Sotto il cofano c’è un silenzioso ma potente cuore elettrico da 113 cavalli, alimentato da una batteria che promette 320 chilometri di autonomia. La ricarica rapida a 100 kW trasforma le soste in piccole pause caffè. Ma c’è una risposta anche per chi preferisce un approccio più tradizionale: la versione ibrida: 100 cavalli di potenza con tecnologia a 48 Volt, proposta a un prezzo più accessibile, sotto i 19.000 euro.
Gli interni sono all’altezza di un pacchetto che offre caatteristiche premium a costi ridotti. L’allestimento La Prima vizierà i suoi occupanti con cerchi da 17 pollici, sensori di parcheggio e climatizzatore automatico. Sedili comodi, materiali piacevoli al tatto, tecnologia intuitiva: tutto pensato per far sentire a casa chi siede a bordo.
Ma non è tutto. Fiat non si accontenta di essere Grande. Presto arriverà una sorella maggiore, chiamata per ora Giga Panda – o forse Multipla, il nome definitivo resta un mistero. Seguirà un SUV compatto capace di ospitare fino a sette persone, pensato per le famiglie numerose.
L’auto che ha segnato infallibilmente epoche diversissime, dal suo lancio ormai lontanissimo, rinasce competamente nuova, per essere protagonista del presente. Non sappiamo come sarà il domani, ma sappiamo che sarà pieno di Panda.