La gemella della FIAT Grande Panda sarà tedesca: avrà un prezzo low cost, è già un successo annunciato.
Stellantis dopo un fine anno turbolento, con l’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares che ha messo in subbuglio l’intero settore, vuole iniziare questo 2025 col piede giusto e invertire la tendenza dello scorso anno. La FIAT, che si è confermata il marchio più venduto in Italia, continua ad avere ovviamente un ruolo centrale nelle strategie di Stellantis. La casa italiana quest’anno potrà contare su un altro pezzo da novanta, la FIAT Grande Panda, che dopo l’attesissima presentazione si appresta nelle prossime settimane a sbarcare sulle nostre strade.
Chi invece ha già iniziato la sua avventura sul mercato, con un certo successo, rivelandosi una delle rivelazioni dell’ultimo periodo e dimostrando che anche dai marchi europei e da Stellantis possono arrivare delle proposte dal rapporto qualità prezzo vantaggioso è la Citroen C3. Proprio in seguito al successo annunciato di questi due modelli, basati sulla stessa piattaforma, il marchio starebbe pensando ad una “terza sorella”, un nuovo SUV compatto capace di rivaleggiare con colossi europei come Dacia e Renault e di contrastare lo strapotere dei modelli che arrivano dalla Cina e che sono sempre più diffusi anche alle nostre latitudini.
Opel, il nuovo SUV sarà il gemello della Panda
Anche la tedesca Opel fa parte del folto roster dei marchi di Stellantis, e ormai da tempo ha iniziato a ristudiare la propria gamma in modo da poter rendere i suoi modelli il più accessibile e a basso costo possibili.
Proprio l’idea di un’elettrica low cost, sulla scia appunto di altri modelli della gamma Stellantis come la C3 o la Grande Panda, sarebbe secondo quanto si legge sul portale auto.everyeye.it la prossima mossa del gruppo. Con la C3 e la Panda il prossimo modello della casa tedesca dovrebbe condividere anche la piattaforma, e sarà alimentata da un motore elettrico da 100 CV, con un’autonomia di 300 Km, sulla scia appunto delle “sorelle”.
La nuova vettura dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, estremamente competitivo dunque per quella che è la media del segmento. Il modello, che nel design dovrebbe avere diversi punti in comune con la corsa, potrebbe già venire svelato nel corso dell’anno, o al più tardi nel 2026. Stellantis, dunque, vuole, rinforzare la propria gamma low cost per riuscire a invertire la tendenza e tornare grande protagonista sul mercato.