FIAT, il modello più amato all’estero arriva anche in Italia: dimenticati le utilitarie, è un colosso

La FIAT punta ad ampliare la gamma all’estero e lo vuole fare con quello che è il modello più amato da tutti.

Non ci sono dubbi sul fatto che nel corso degli anni, la FIAT abbia dimostrato una crescita continua e costante sul mercato internazionale. In Italia inoltre conosce davvero pochissimi rivali e lo si vede anche dalle sue utilitarie, con la Panda che anche nel 2024 ha saputo andare otre alla crisi di Stellantis diventando la più venduta.

Sicuramente qualcuno ha storto un po’ il naso per il fatto di non aver superato i 100 mila esemplari, il che non è avvenuto per pochissimi esemplari. La FIAT però non ha avuto nella Panda il modello più venduto in tutto il mondo, infatti è diventato determinante il mercato sudamericano, con la Strada che ha battuto la concorrenza dei rivali.

L’intento da parte del CEO Olivier François è però quella di creare una gamma che possa essere quanto più ampia possibile , con la FIAT che punta anche a dei crossover di primo piano. Lo si vede con il caso della Grande Panda, una vettura che vuole diventare la più venduta in tutto il mondo, ma ora si pensa anche a delle nuove soluzioni.

FIAT Pandissima: come sarà?

La Panda è l’auto italiana per eccellenza in questi ultimi anni, ma François ha intenzione di renderla sempre più internazionale. Ormai l’idea è quella di dare forma a dei pick-up di eccellente spessore e caratura, con la Pandissima, come l’ha soprannominata François, che nel prossimo futuro si farà.

FIAT Panda
FIAT Panda (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Si tratterà di un C-SUV da ben 440 cm, dunque un progetto che punta a diventare tra i più dominanti e colossali su strada. Ciò che però è certo è che non prenderà questo nome, anche perché dopo Panda, Pandina e Grande Panda è bene provare anche a cambiare la denominazione, ma l’intento è quello di lanciare questa vettura all’estero.

Non dimentichiamo inoltre come FIAT abbia annunciato anche per il 2030 il pick-up che prenderà il posto della leggendaria Strada. François invece ha escluso la possibilità di portare avanti la Topolino con marchio Abarth. Per il momento dunque si vede come sia chiara la volontà di FIAT di diventare un marchio sempre più internazionale, con la Panda che è il punto di riferimento sul quale crescere e migliorarsi. Ora è solo tempo di attendere il lancio della “Pandissima” e già dal nome nuovo c’è una grandissima attesa.

Gestione cookie