Fiat+in+crisi%2C+un+altro+colosso+italiano+gli+sta+rubando+la+scena%3A+il+nuovo+Suv+%C3%A8+gi%C3%A0+un+successo
derapateallaguidait
/articolo/fiat-in-crisi-un-altro-colosso-italiano-gli-sta-rubando-la-scena-il-nuovo-suv-e-gia-un-successo/8040/amp/
NEWS

Fiat in crisi, un altro colosso italiano gli sta rubando la scena: il nuovo Suv è già un successo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Gruppo Stellantis non sta ottenendo i migliori risultati al momento e ora ci sono una serie di problematiche soprattutto per FIAT.

Il 2024 non sarà di certo ricordato come il migliore degli anni per il Gruppo Stellantis e per la FIAT, con il colosso italiano che deve fare i conti con la crisi globale. Il passaggio a una mobilità che si sta facendo quanto più elettrica possibile non permette di avere grossi aiuti in termini di vendite, con questo settore che deve dare il via grandi cambiamenti.

L’elettrico infatti non sta raccogliendo minimamente il consenso popolare, basti pensare che, secondo degli studi europei pubblicati anche su Quattroruote, tedeschi e austriaci sono la clientela maggiormente scettica su queste auto, pur essendo tra le nazioni che ne hanno acquistato nel maggior numero. FIAT ha dovuto anche limitare la produzione di quella 500e che proprio non ne vuole sapere di spiccare il volo.

Non è però solo la FIAT a essere in crisi e in difficoltà in questo momento storico, ma anche un altro colosso italiano deve fare i conti con la crisi nelle vendite. Si tratta dell’Alfa Romeo, con il marchio meneghino di Stellantis che aveva puntato tantissimo su di un particolare modello e ora per fortuna i risultati sembrano esserci

Alfa Romeo Junior: boom di prenotazioni

Non sono di certo mancate le critiche nei confronti di Alfa Romeo per aver dato vita a un modello di modeste dimensioni come la Junior. Una scelta che non ha mai convinto del tutto gli automobilisti, ma che stando a quanto si può apprendere dai dati che sono presentati direttamente da casa Stellantis, le cose stanno andando per il meglio.

Alfa Romeo Junior (Alfa Romeo Press Media – derapate.allaguida.it)

Ne ha parlato Santo Ficili, ovvero il nuovo CEO di Alfa Romeo, che in un’intervista che ha rilasciato alle pagine di Quattroruote, ha sottolineato come la Junior abbai già più di 10 mila ordini in tutta Europa. Una scelta vincente dunque quella di Alfa Romeo, con i concessionari che sono più che soddisfatti della risposta del mercato, in un periodo non semplice dove le vendite sono in calo.

Secondo l’ex CEO Imparato, questa sarebbe stata un’auto in grado di vendere complessivamente tra le 50 e i 70 mila esemplari, numeri forse davvero eccessivi. La Junior è disponibile in varie versioni, dall’ibrido all’elettrico e in tutte le sue componenti dimostra di essere molto scattante e grintosa, dimostrazione di come l‘Alfa Romeo rimanga un marchio di altissimo livello.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

9 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

11 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

19 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

23 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

1 giorno fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

1 giorno fa