Fiat+non+ci+sar%C3%A0+pi%C3%B9%3A+decisione+epocale+di+John+Elkann%2C+sar%C3%A0+l%26%238217%3Bultimo+anno
derapateallaguidait
/articolo/fiat-non-ci-sara-piu-decisione-epocale-di-john-elkann-sara-lultimo-anno/18310/amp/
Categories: NEWS

Fiat non ci sarà più: decisione epocale di John Elkann, sarà l’ultimo anno

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grossi cambiamenti in vista in casa FIAT, con John Elkann che ha preso una decisione che è davvero incredibile.

La situazione del settore automobilistico di questi ultimi anni non è sicuramente la più florida, con il Gruppo Stellantis che sta cercando in qualche modo di garantire continuità al proprio progetto. Non è di certo semplice, considerando anche come al proprio interno possa vantare la bellezza di ben 15 marchi.

Tra i principali vi è sicuramente la FIAT, con il colosso piemontese che si è messo in luce soprattutto in Italia, con la Panda che continua a essere il modello maggiormente richiesto. La sua produzione però avviene a Pomigliano d’Arco, non in quella sede di Mirafiori che rappresenta la storia del marchio torinese.

Lo stabilimento sta vivendo un periodo molto particolare, con tante produzioni che hanno subito rallentamenti. Ora però l’idea è quella di rendere Mirafiori un centro dirigenziale, con questi che è già stato annunciato come il nuovo centro di coordinamento europeo di Stellantis. Il futuro sembra poter essere rivoluzionario rispetto al passato, con Mirafiori che continuerà a essere parte integrante e centrale del progetto.

Mirafiori cambia volto: avviati i nuovi lavori

Per ridare slancio a Mirafiori diventa necessario partire anche da un cambio di immagine da parte dello stabilimento, con il Gruppo che ha deciso di dire addio a tutti i vari loghi automobilistici, tra cui quello storico della FIAT. Si passerà invece solo al nome di Stellantis, con questo che capeggerà in modo evidente sulla facciata della Palazzina Centrale.

Mirafiori (Ansa – derapate.allaguida.it)

Un cambiamento sicuramente epocale, in quanto Mirafiori è da sempre associato alla FIAT, con i lavori che inizieranno ad aprile. Quello che sta per arrivare sarà un mese di grandi novità in casa Stellantis, considerando infatti come si inizierà anche una importante produzione di carrozzerie per le linee della FIAT 500 ibrida.

Il progetto di rinnovamento di Mirafiori permetterà così di migliorare le strutture centrali di Stellantis, rafforzando così le sue radici con una serie di iniziative innovative. Mirafiori non è il solo stabilimento che è preso in considerazione come punto centrale per questa svolta, ma ci sarà anche la sede di Russelsheim, storico quartier generale della Opel, e di Poissy, città nella quale vi è lo stabilimento Peugeot-Citroen. Un nuovo corso che sta portando avanti il Gruppo Stellantis, in modo tale da poter iniziare a ragionare non più solo come dei singoli marchi, ma più in generale come un colosso unito.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come saranno fatte le auto nel futuro? Ci sono già i “progetti”: sarà qualcosa di mai visto

Auto 2030, svolta annunciata: tra elettrico in affanno, guida autonoma e condivisione, i “progetti” già…

3 ore fa

Estate e pericolo sole con l’auto: cosa bisogna fare per non avere danni

Sosta al sole? Tutto quello che occorre fare per evitare danni all'automobile. Non sempre è…

5 ore fa

Land Rover, conclude l’affare della vita: con questa mossa si può comprare 200 Ferrari

Un affare nato da un annuncio e da un’intuizione: Land Rover, Defender e una decisione…

6 ore fa

Stanno vendendo Honda, decisione incredibile del colosso: vogliono lasciare

Honda deve fare i conti con una situazione complessa e ora arriva la decisione del…

7 ore fa

Attenzione allo scooter: questi componenti sono cancerogeni, lo scandalo sconvolge il mercato

Gli scooter stanno subendo grandi modifiche in questi anni e certi prodotti ora rischiano grosso.…

8 ore fa

Berlusconi si prende il colosso tedesco, accettata la maxi-offerta: cifre da paura

L'impero Berlusconi continua e ora si è messo le mani perfino su di un colosso…

9 ore fa