FIAT, stop alla produzione: addio al modello, l’azienda ha deciso

In casa Fiat, adesso sembra che si sia davvero arrivati a un importante stop della produzione. Questo modello dice addio al mercato.

La Fiat è una società automobilistica davvero molto importante dal punto di vista storico per l’Italia con uno sviluppo eccellente anche nel momento attuale. Il brand in questione, legato alla vecchia FCA e inglobato nel Gruppo Stellantis, ha davvero contribuito a rendere l’automobilismo un settore migliore e più importante nel corso del tempo nel nostro paese. Lo ha fatto soprattutto grazie alla realizzazione di veicoli leggendari.

Pensiamo alla Fiat 500, che in un certo senso ha cambiato la concezione stessa di autovettura e che ancora oggi viene associata al periodo più felice dell’Italia del ventesimo secolo, ma anche alla Panda.

Non sono gli unici mezzi a motore costruiti con successo dall’azienda con sede a Torino. Tornando proprio alla 500, a proposito, sembra che questa vettura sia in procinto di dover addio alla produzione. Il marchio italiano ha deciso e sembra non voler davvero tornare indietro.

Fiat, addio a questo modello: i dettagli

Finisce la storia della variante della Fiat 500 termica. Tale automobile non verrà più prodotta. Ci riferiamo alla versione ibrida dotata di motore Firefly da 1.0 litri capace di erogare fino a 70 CV di potenza massima grazie al complesso di motori termico ed elettrico che hanno reso la vettura così popolare.

fiat 500 hybrid fine produzione
Fiat 500, tutto finito per ora (Fiat) – Derapate.allaguida.it

Non è una notizia fresca di giornata, dato che questa conclusione era stata già accarezzata nelle scorse settimane, tuttavia, con le dichiarazioni del CEO Fiat Olivier Francois – ai microfoni di Autonews – è stato messo definitivamente un punto alla questione: “La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. Stiamo lavorando per costruirne una nuova a Torino insieme alla variante 100% elettrica, anche se dovremo fare un investimento importante perché la piattaforma richiede modifiche per ospitare un motore a benzina”, sono le ultime news in merito all’auto. Fino a pochi giorni fa, la 500 ibrida è stata prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, impianto dove vengono realizzate anche altre vetture del marchio.

Sono stati già annunciati 250 licenziamenti, con gli ormai ex dipendenti che dovranno lasciare la fabbrica entro il 30 giugno prossimo. Dorota Otok, sindacalista e direttrice dell’ufficio distrettuale del lavoro di Tychy, ha precisato che non ci sono ancora informazioni dettagliate sul numero di persone che potrebbero perdere il lavoro nella struttura. Per quanto riguarda il futuro della 500 ibrida, comunque, ci sarà da aspettare un bel po’ prima di scoprire cosa effettivamente ne sarà della vettura in questione. La vettura è ancora in produzione nelle varianti elettrica e termica, certo, ma prima dell’approdo della nuova hybrid, sarà necessario pazientare un po’. Lo stesso Francois lo ha dato indizi in merito, dicendo che l’avvio della produzione a Torino non dovrebbe essere realtà prima del 2026.

Gestione cookie