La Casa dell’Ovale blu sta rivoluzionando la sua gamma, proponendo tanti nuovi modelli. I puristi della Ford non prenderanno bene la scelta di fermare la produzione di una icona.
Le vetture più amate della storia recente del marchio Ford stanno sparendo dai listino. Scelte che per ora non hanno pagato. Le scommesse elettriche non hanno convinto gli appassionati del brand americano che ha fatto dell’affidabilità dei suoi motori termici il suo punto di forza. Nel 2025 stanno fioccando i richiami e i numeri sulle vendite non sono all’altezza delle aspettative.
Dopo la Fiesta e la Mondeo, conosciuta con il nome di Fusion in USA, è il momento di salutare un’altra storica del vettura. La produzione della Ford Focus è destinata a concludersi e in un’e-mail inviata a Motor1, il responsabile delle comunicazioni europee del brand di Detroit, Finn Thomasen, ha annunciato che la produzione terminerà a novembre 2025. Per ora non è prevista alcuna erede dell’auto di segmento C.
Proposta in Europa nel 1998 e in Nord America nel 2000, la Focus ha seguito due linee di sviluppo diversificate. La seconda gen venne lanciata nel Vecchio Continente nel 2004 e fu un modello rivoluzionario. Negli USA, invece, la prima serie venne aggiornata nel 2007 finché non venne sostituita da un nuovo modello, la Focus terza gen, uguale per tutti i mercati. Nel 1999 venne eletta Auto dell’Anno in Europa. Con oltre un milione di pezzi venduti, è stata la vettura più venduta al mondo nel 2012. Un successo planetario che, nel 2025, ha raggiunto la parole fine.
I vertici del brand americano hanno assicurato che si possono ancora ordinare le ultime Focus, tuttavia con la fine della produzione presso lo stabilimento di Saarlouis, in Germania, si arriverà ad una conclusione a fine anno. Ci si limiterà a ciò che sarà rimasto in stock. Con l’uscita di scena della Focus i fan della Ford perderanno la ST, loro hatchback preferita con cambio manuale.
La Focus è proposta anche in versione station wagon, una soluzione che comunque le Case tendono a conservare ancora a listino nonostante non sia più richiesta. Del resto i SUV e i crossover hanno, completamente, spazzato via il segmento delle SW. L’amministratore delegato Jim Farley ha dichiarato che Ford sta “uscendo dal settore delle auto noiose per entrare in quello dei veicoli iconici“. Vedremo se le nuove Ford, specialmente quelle full electric, avranno mai il successo registrato dalle icone che hanno terminato il loro ciclo di vita.
Anche sedersi in auto deve avvenire con un metodo e una posizione corretta e ora…
La Vespa ha lanciato il suo ultimo modello sportivo di grande qualità, pronto a far…
La Citroen lancia sul mercato una versione della storica C3 con una promozione importante, che…
L'utilitaria FIAT Punto non è più la stessa. Il suo ritorno non è scontato e…
Presentato ufficialmente il nuovo crossover elettrico che è pronto a ridefinire la mobilità e conquistare…
L'assicurazione dell'auto ora presenta un nuovo grande cambiamento e si tratta di una splendida notizia…