Una+dopo+l%26%238217%3Baltra+stanno+sparendo+tutte%2C+fine+corsa+per+la+grandiosa+Ford%3A+da+novembre+non+la+faranno+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/fine-corsa-grandiosa-ford-novembre-fuori-produzione/17647/amp/
NEWS

Una dopo l’altra stanno sparendo tutte, fine corsa per la grandiosa Ford: da novembre non la faranno più

Pubblicato da
Davide Russo

La Casa dell’Ovale blu sta rivoluzionando la sua gamma, proponendo tanti nuovi modelli. I puristi della Ford non prenderanno bene la scelta di fermare la produzione di una icona.

Le vetture più amate della storia recente del marchio Ford stanno sparendo dai listino. Scelte che per ora non hanno pagato. Le scommesse elettriche non hanno convinto gli appassionati del brand americano che ha fatto dell’affidabilità dei suoi motori termici il suo punto di forza. Nel 2025 stanno fioccando i richiami e i numeri sulle vendite non sono all’altezza delle aspettative.

Dopo la Fiesta e la Mondeo, conosciuta con il nome di Fusion in USA, è il momento di salutare un’altra storica del vettura. La produzione della Ford Focus è destinata a concludersi e in un’e-mail inviata a Motor1, il responsabile delle comunicazioni europee del brand di Detroit, Finn Thomasen, ha annunciato che la produzione terminerà a novembre 2025. Per ora non è prevista alcuna erede dell’auto di segmento C.

Proposta in Europa nel 1998 e in Nord America nel 2000, la Focus ha seguito due linee di sviluppo diversificate. La seconda gen venne lanciata nel Vecchio Continente nel 2004 e fu un modello rivoluzionario. Negli USA, invece, la prima serie venne aggiornata nel 2007 finché non venne sostituita da un nuovo modello, la Focus terza gen, uguale per tutti i mercati. Nel 1999 venne eletta Auto dell’Anno in Europa. Con oltre un milione di pezzi venduti, è stata la vettura più venduta al mondo nel 2012. Un successo planetario che, nel 2025, ha raggiunto la parole fine.

Ford, ancora aperti gli ultimi ordini della Focus

I vertici del brand americano hanno assicurato che si possono ancora ordinare le ultime Focus, tuttavia con la fine della produzione presso lo stabilimento di Saarlouis, in Germania, si arriverà ad una conclusione a fine anno. Ci si limiterà a ciò che sarà rimasto in stock. Con l’uscita di scena della Focus i fan della Ford perderanno la ST, loro hatchback preferita con cambio manuale.

Addio alla mitica Ford Focus (Media Press) Derapate.allaguida.it

La Focus è proposta anche in versione station wagon, una soluzione che comunque le Case tendono a conservare ancora a listino nonostante non sia più richiesta. Del resto i SUV e i crossover hanno, completamente, spazzato via il segmento delle SW. L’amministratore delegato Jim Farley ha dichiarato che Ford sta “uscendo dal settore delle auto noiose per entrare in quello dei veicoli iconici“. Vedremo se le nuove Ford, specialmente quelle full electric, avranno mai il successo registrato dalle icone che hanno terminato il loro ciclo di vita.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Altro che big europee, è italiano il “miglior SUV compatto dell’anno”: trionfo totale, è suo l’ambitissimo premio

I SUV sono diventati ormai sempre più richiesti e apprezzati in tutto il mondo, ma…

55 minuti fa

Alfa Romeo, il nuovo motore italiano abbatte i limiti dell’elettrico: si apre una nuova epoca

Alfa Romeo, con il nuovo motore dici addio ai limiti dell'elettrico. E' l'inizio di una…

2 ore fa

MotoGP, paura per il campione italiano: infortunio terribile, la diagnosi al termine della gara

Paura in MotoGp, brutto infortunio per il campione italiano. Ecco la diagnosi al termine della…

9 ore fa

BMW nuova di listino a meno di 25 mila euro: sembra un miraggio ma è la realtà

BMW, sembra un miraggio: nuova di listino a meno di 25.000 euro. Da non credere,…

11 ore fa

La Cina si prende il colosso delle auto più amato: diventeranno un tutt’uno, che colpo

La Cina è sempre più al comando: ha deciso le sorti del colosso, diventeranno un…

12 ore fa

Jeep spacca il mercato: promo senza senso, con 6000 euro ti porti a casa il top di gamma

Jeep conquista il mercato: acquisti il SUV top di gamma in sconto con la nuova…

13 ore fa