Fino+a+1.700+euro+di+multa%2C+nuova+scadenza+impellente+per+gli+automobilisti%3A+l%26%238217%3Bobbligo+scatta+tra+10+giorni
derapateallaguidait
/articolo/fino-a-1-700-euro-di-multa-nuova-scadenza-impellente-per-gli-automobilisti-lobbligo-scatta-tra-10-giorni/19751/amp/
curiosità

Fino a 1.700 euro di multa, nuova scadenza impellente per gli automobilisti: l’obbligo scatta tra 10 giorni

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le multe sono davvero sempre dietro l’angolo e una di queste rischia di avvenire per un qualcosa del tutto inatteso.

Quando si va in strada si deve sempre tenere in considerazione come sia necessario rispettare tutte le varie indicazioni del Codice della Strada, anche se in molti casi non è semplice. Per prima cosa sono diverse le Leggi che sono cambiate negli anni e non è di certo mai semplice riuscire a rimanere sempre al loro passo.

Inoltre si deve anche tenere in considerazione come tante Leggi siano considerate non del tutto chiare da parte dei cittadini, il che comporta così a delle dimenticanze nell’attuare determinati cambiamenti. Uno di questi casi lo si vede perfettamente con il caso legato al cambio dei pneumatici.

Questo deve avvenire obbligatoriamente per due volte all’anno, passando così dalle estive alle invernali, in modo tale da avere sempre gli pneumatici migliori possibili. A fare la differenza è la tenuta in caso di asfalto ghiacciato o bagnato in un caso e nell’altro per quanto riguarda la stabilità, ma non effettuare il cambio rischia anche di comportare delle multe davvero molto pesanti.

Che multe in strada: quando cambiare gli pneumatici?

Il 15 aprile è ormai sempre più vicino e questa è una data che è diventata ormai sempre più nota da parte degli automobilisti, in quanto è il primo momento dell’anno solare nel quale si devono cambiare gli pneumatici. Le temperature sono sempre più elevate e soprattutto non vi è più il rischio elevato di neve sulla strada.

Che multe in strada: quando cambiare gli pneumatici? (derapate.allaguida.it)

Per questo motivo diventa obbligatorio cambiare le gomme e passare alle estive, ma ci sono una serie di eccezioni. Per prima cosa vi è quello legato al codice di velocità, con gli pneumatici invernali che hanno la dicitura M+S che possono circolare senza alcun problema nelle strade italiane senza alcuna limitazione.

Il consiglio rimane però sempre quello di virare verso le gomme estive in questo periodo, considerando infatti come offrano delle prestazioni decisamente migliori con il sole e l’asfalto caldo rispetto alle invernali. Anche da un punto di vista del comfort acustico sono decisamente superiori, con il rumore che è praticamente azzerato in molti casi. Le multe inoltre per chi continua a montare le gomme invernali anche dopo il 15 aprile sono davvero molto salate, tanto è vero che vanno da un minimo di 430 a un massimo di 1731 Euro, una vera e propria botta per gli automobilisti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ma quali spenti, sono diventati 200: ecco dove sono gli autovelox che terrorizzano gli italiani: basta un attimo per rovinarti l’estate

Gli autovelox diventano sempre più numerosi e i problemi per gli italiani aumentano. Non è…

39 minuti fa

Scandalo in casa Ferrari, c’è l’accusa di plagio: è identica ad una Toyota

Un debutto che fa discutere: la nuova coupé del Cavallino scatena paragoni inattesi con Toyota…

2 ore fa

Motori a benzina, non è ancora finita: una nuova trovata degli ingegneri può rimetterli in pista

C’è un’idea che potrebbe cambiare tutto, ma per ora resta nell’ombra. Il futuro dei motori…

3 ore fa

Lo trovi solo da LIDL e costa meno di 40 euro: ti basta ricaricarlo e la tua auto sarà sempre splendente

La Lidl offre sempre grandi occasioni e ora c'è il modo di abbattere i costi…

4 ore fa

Pronto a vendere migliaia di auto in Italia, è arrivato un vero colosso: ora sono “guai” per tutti

In Italia ora si devono fare i conti con un nuovo colosso e per molte…

5 ore fa

Stellantis ritorna ad essere italiana: decisione storica, ora si fa sul serio

Il Gruppo Stellantis si avvicina all'Italia e lo fa con una splendida notizia. Grandi cambiamenti…

6 ore fa