Le multe sono davvero sempre dietro l’angolo e una di queste rischia di avvenire per un qualcosa del tutto inatteso.
Quando si va in strada si deve sempre tenere in considerazione come sia necessario rispettare tutte le varie indicazioni del Codice della Strada, anche se in molti casi non è semplice. Per prima cosa sono diverse le Leggi che sono cambiate negli anni e non è di certo mai semplice riuscire a rimanere sempre al loro passo.
Inoltre si deve anche tenere in considerazione come tante Leggi siano considerate non del tutto chiare da parte dei cittadini, il che comporta così a delle dimenticanze nell’attuare determinati cambiamenti. Uno di questi casi lo si vede perfettamente con il caso legato al cambio dei pneumatici.
Questo deve avvenire obbligatoriamente per due volte all’anno, passando così dalle estive alle invernali, in modo tale da avere sempre gli pneumatici migliori possibili. A fare la differenza è la tenuta in caso di asfalto ghiacciato o bagnato in un caso e nell’altro per quanto riguarda la stabilità, ma non effettuare il cambio rischia anche di comportare delle multe davvero molto pesanti.
Il 15 aprile è ormai sempre più vicino e questa è una data che è diventata ormai sempre più nota da parte degli automobilisti, in quanto è il primo momento dell’anno solare nel quale si devono cambiare gli pneumatici. Le temperature sono sempre più elevate e soprattutto non vi è più il rischio elevato di neve sulla strada.
Per questo motivo diventa obbligatorio cambiare le gomme e passare alle estive, ma ci sono una serie di eccezioni. Per prima cosa vi è quello legato al codice di velocità, con gli pneumatici invernali che hanno la dicitura M+S che possono circolare senza alcun problema nelle strade italiane senza alcuna limitazione.
Il consiglio rimane però sempre quello di virare verso le gomme estive in questo periodo, considerando infatti come offrano delle prestazioni decisamente migliori con il sole e l’asfalto caldo rispetto alle invernali. Anche da un punto di vista del comfort acustico sono decisamente superiori, con il rumore che è praticamente azzerato in molti casi. Le multe inoltre per chi continua a montare le gomme invernali anche dopo il 15 aprile sono davvero molto salate, tanto è vero che vanno da un minimo di 430 a un massimo di 1731 Euro, una vera e propria botta per gli automobilisti.
Abbiamo avuto modo di parlare con Andrea Cavarzan, Brand Manager di Cavauto, per scoprire alcuni…
I SUV sono diventati ormai sempre più richiesti sul mercato e ci sono dei modelli…
Stellantis è pronta a lanciare sul mercato la sua Rolls Royce, costa pochissimo rispetto alle…
Grandi novità in vista nel mercato automobilistico europeo, con Stellantis che ora rischia di avere…
Dacia ha pronto il nuovo modello low cost: ha un prezzo assurdo, il successo è…
I parcheggi sono diventati un grosso problema per molti italiani, ma in certe zone poter…