Luca Cordero di Montezemolo è tornato a parlare di Ferrari in occasione del Biztravel forum 2015. Non in accezione positiva.
L’ex presidente del Cavallino Rampante non ha avuto parole dolci sulla Ferrari e nemmeno per la Fiat. Secondo l’attuale presidente di Alitalia “la Ferrari è diventata il bancomat della Fiat“. Il motivo di questa esclamazione è da ritrovare nel maxi dividendo straordinario, da circa 2.5 miliardi di dollari, che Maranello ha deliberato a favore di FCA, dopo lo sbarco di Ferrari a Wall Street che ha portato a Fiat-Chrysler un ricavo lordo complessivo di 982,4 milioni di dollari.
Il rapporto tra Luca Cordero di Montezemolo e la Ferrari si era incrinato, esattamente un anno fa, quando fu sollevato dall’incarico di presidente. Stascichi, polemiche e qualche scambio di battute non troppo amorevole tra Marchionne e l’ex presidente portarono ad una rottura nei rapporti.
La Ferrari quest’anno non ha battuto la Mercedes anche se si è riuscita ad avvicinarsi nelle prestazioni, andando a vincere tre Gran Premi (Malesia, Ungheria, Singapore) con Sebastian Vettel. Un progresso sperato dopo un 2014 avaro di soddisfazioni. Pungolato sul campionato della Rossa, Montezemolo ha commentato brevemente con un: “Sono orgoglioso e contento della stagione della Ferrari in F1″.
In tutti i modi la Ferrari appare in ripresa anche se il percorso è ancora lungo per tornare a vincere i titoli mondiali. La Ferrari, nel campionato 2015, non ha vinto il titolo ma si è resa protagonista in più occasioni, senza poter gioire al traguardo. Mercedes sembrano ancora una spanna superiori a tutti ma nella fabbrica della ‘Rossa’ si sta già lavorando per colmare il gap.
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…
La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…