Questa app funziona anche senza connessione: è davvero una salvezza, ti può evitare problemi al posto di blocco.
Lo smartphone è ormai una estensione delle nostre vite. Qualsiasi cosa è ormai digitalizzata, dalle relazioni al lavoro, sino alla burocrazia e ad ogni tipo di documentazione, e può essere velocemente accessibile grazie all’onnipresente dispositivo tecnologico. Anche lo stato italiano ha spinto molto, sulla scia anche delle direttive europee, affinché buone parte delle operazioni legate alla pubblica amministrazione e alle informazioni del cittadino fossero non più cartacee ma digitali e reperibili in qualsiasi momento, per velocizzare pratiche, controlli e ogni tipo di operazione.
Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi in avanti sul fronte dell’identità digitale, ormai utilizzata in ogni sito delle pubbliche amministrazioni per accedere alle proprie informazioni. Adesso però si è andati anche oltre: da qualche tempo i cittadini italiani possono avere a disposizione un vero e proprio portafoglio digitale, una sezione in cui accedere rapidamente ad ogni tipo di documento.
Tramite l’IT Wallet, a cui si può accedere scaricando l’App IO, è possibile reperire facilmente tutti i documenti personali del cittadino, dalla carta d’identità sino alla tessera sanitaria e al passaporto. Il Servizio, che è entrato in funzione da pochi mesi e si sta via via perfezionando, adesso consente di consultare i propri documenti anche in modalità off line, senza bisogno di connessione.
Tra i documenti che possono essere inseriti nel proprio portafoglio digitale c’è anche la patente, chiaramente un vantaggio non da poco per gli automobilisti nel momento in cui si dovessero trovare di fronte ad un posto di blocco. Quante volte infatti capita di scordarsi il documento cartaceo a casa e di dover tornare indietro in fretta e furia a recuperarlo per paura di ricevere una pesantissima multa? Così invece si potrà mostrare tranquillamente la propria patente tramite il telefono, consentendo anche alle forze dell’ordine di avere rapidamente tutte le informazioni su scadenza, validità, eventuali sanzioni o problematiche. Questo sistema consente controlli rapidi e veloci, aumentando la sicurezza per tutti e certamente evitando molti guai agli smemorati che hanno la tendenza a dimenticarsi la patente a casa.
Adesso, insomma, per superare indenni il famoso “patente e libretto” vi basterà avere con voi il vostro telefono, scaricare l’App io e caricare la vostra patente per non avere problemi. Per il libretto, invece, è ancora richiesto il tradizionale cartaceo, almeno per il momento.
Sta per arrivare il nuovo SUV, rivale della Jeep Avenger, che costerà molto meno, ma…
Svolta clamorosa in casa Ferrari: in pista già nel Gran Premio del Belgio, ora il…
Migliaia di auto diesel non potranno più circolare a partire da questa data: chi possiede…
Succede poco spesso, quasi mai in verità, di trovarsi di fronte a un’auto capace di…
42 euro di multa possono essere emessi contro gli automobilisti per una motivazione pazzesca. Negli…
Max Verstappen ha rivelato in un'intervista che comincia a sentire parecchio la lontananza dalla sua…