La Mercedes ha trovato una soluzione incredibile per il suo motore diesel, che cambia tutti i parametri a cui eravamo abituati: ora non sarà più un problema fare il pieno
Ci si potrà anche dimenticare di fare rifornimento visti gli standard di autonomia raggiunti. Il colosso tedesco è sempre all’avanguardia tecnologica e si è concentrato sul diesel, che al momento non è del tutto tramontato come motorizzazione. Anzi potrebbe avere un nuovo futuro.
In questo momento di grande rivoluzione dal punto di vista delle motorizzazioni, si sta facendo di tutto per cancellare i carburanti tradizionali. Diesel e benzina non sono più centrali come un tempo, anzi nel giro di 10 anni dovranno sparire dalla circolazione. Il problema è che i regolamenti europei non stanno seguendo l’andamento del mercato e la svolta elettrica non sta andando come preventivato. Azzerare benzina e diesel entro il 2035 in favore degli EV non è poi così semplice, specie se si continua a lottare con prezzi e possibilità di ricarica.
Una delle chance più probabili è proseguire spediti sul discorso ibrido, continuando ad usare in modo parziale i vecchi carburanti ma con l’ausilio elettrico. In questo settore la Mercedes sembra essere davvero all’avanguardia, con la tecnologia ibrida plug-in che va alla grande. Sfruttare la batteria per le emissioni zero ma con la garanzia di non doversi fermare per forza per la ricarica, grazie all’ausilio del motore termico, è una comodità senza prezzo. Un ottimo compromesso che al momento sta ricevendo ottimi riscontri sul mercato. La Mercedes se ne sta occupando al meglio, dalla compatta Classe A fino ai grandi SUV, come il GLE, di cui parliamo oggi.
Arriva la nuova Mercedes GLE 350 de: Il diesel plug-in della svolta
La nuova GLE presenta la motorizzazione 350 de 4Matic con tecnologia ibrida EQ, che fa lievitare il prezzo a 94.334 euro, mentre per la versione Coupé ne servono 109.621. Quest’ultima presenta un design ancora più aggressivo, con taglio spiovente del tetto verso la coda. Per la versione classica si parla di una lunghezza di 4.924 mm, larghezza 2.010 mm, altezza 1.795 mm e ha un passo di 2.995 mm.
Cambiano leggermente le dimensioni della Coupé, che misura 4.941 mm di lunghezza, 2.018 mm di larghezza, 1.716 mm di altezza e 2.935 mm di passo. Andando al pezzo forte del discorso, ovvero il motore, abbiamo la versione 350 de che combina un motore diesel 2.0 turbo da 197 Cv con un propulsore elettrico da 156 Cv. In totale abbiamo una potenza combinata di 333 Cv e una coppia di 750 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,9 secondi e la velocità massima di 210 km/h. Il pezzo forte sono i consumi, visto che si possono percorrere 100 km con 0,6 l. Le emissioni di CO2 sono pari ad appena 16 g/km. La batteria da 24,82 kWh consente di avere un’autonomia di 106 km, avendo così la chance di percorrere il traffico cittadino senza mai utilizzare la parte termica. Ecco perchè il pieno di carburante diventerà un problema veramente irrisorio.