Il+sogno+di+Marchionne+torna+a+prendere+vita%3A+sar%C3%A0+una+rivoluzione+per+l%26%238217%3Bautomotive+italiano
derapateallaguidait
/articolo/il-sogno-di-marchionne-torna-a-prendere-vita-sara-una-rivoluzione-per-lautomotive-italiano/19009/amp/
Categories: NEWS

Il sogno di Marchionne torna a prendere vita: sarà una rivoluzione per l’automotive italiano

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sta per cambiare il settore delle auto, con il sogno di Sergio Marchionne che può diventare finalmente realtà.

Tra i personaggi più importanti della storia dell’automotive vi è senza ombra di dubbio la figura di Sergio Marchionne. Senza di lui la storia della FIAT sarebbe stata davvero molto diversa, soprattutto considerando le enormi difficoltà che son derivate dal periodo subito seguente alla morte dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Il suo ruolo ha permesso di toccare alcuni traguardi che per molti erano insperati, con l’acquisizione di Chrysler che forse è ciò che nessuno avrebbe mai anche solo potuto immaginare. Erano diversi gli obiettivi che si era prefissato il manager marchigiano nel corso della propria carriera, con la creazione di un “polo del lusso” che era uno di questi.

L’idea infatti era quella di poter rendere Maserati sempre più centrale nel progetto di sviluppo della FIAT e del mercato automobilistico italiano. Per fare sì che potesse diventare un punto di riferimento nel settore, Marchionne aveva in mente di progettare un polo nel quale Maserati e Ferrari avrebbero potuto collaborare a stretto contatto, con l’intento che ora sta per tornare in auge.

Rinasce il “Polo del lusso”? Stellantis ci prova

Le auto elettriche sono state un autentico fallimento per Maserati, tanto è vero che il colosso emiliano ha annullato la progettazione della MC20 elettrica. Le spese sono troppo elevate e soprattutto il mercato in questo momento non sta di certo dando le risposte sperate, con Maserati che non ha toccato nemmeno l’1% delle quote di mercato complessive di Stellantis, per questo motivo si valuta un suo passaggio sotto all’egemonia della Ferrari.

Maserati (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per il momento non ci sono delle idee ben chiare in quel di Stellantis, con Elkann e Imparato che per ora continuano a essere molto vaghi. L’intento però di passare sotto il marchio Ferrari sarebbe un modo per concentrare maggiormente le forze per Maserati, investendo così esclusivamente sul lusso e il fatto di essere un marchio unico.

Il colosso modenese infatti punterebbe così sul dare vita anche a supercar come la MC20, ma soprattutto a eleganti berline e SUV sportivi. Legarsi a Ferrari vorrebbe dire provare ad alzare il tiro per quanto riguarda il blasone di un brand che in questo momento ne ha davvero bisogno. Il Polo del Lusso è ciò che può ridare lustro a una Maserati che sta vivendo un periodo di profonda crisi, ma c’è ancora tanto sul quale discutere.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dal Giappone ecco il SUV che sfida la fisica: non lo butta giù neanche un carro armato

Non lo butta giù nemmeno un carro armato. Ecco il SUV giapponese che sfida la…

21 minuti fa

Questo pneumatico italiano costa più di una Golf: prezzo folle, il motivo spiazza tutti

Uno pneumatico pazzesco e unico, costano praticamente più di una Golf: il motivo è assurdo,…

1 ora fa

Hanno richiamato l’auto più efficiente di tutti: dramma tra i possessori, questa non ci voleva

Un nuovo richiamo per un modello di auto: era la più sicura di tutti, i…

2 ore fa

Una belva di nome e di fatto, Novitec ha messo le mani sul SUV della Ferrari e l’ha fatto diventare così: semplicemente esaltante

Ferrari sempre in prima linea con le novità riguardanti la sua gamma. Ora spunta una…

3 ore fa

R 1300 GS stravolta, ora l’ammiraglia di BMW diventa una belva da pista: prezzi e dettagli dell’edizione unica

Stravolta l'ammiraglia di BMW. La R 1300 GS si rifà il look in una edizione…

4 ore fa

Una Superbike in concessionario, è italiana la moto più attesa dell’anno: finalmente in vendita, ce ne sono pochissime

Questa superbike finalmente arriva dal concessionario, è italiana ed è la più attesa di tutte,…

5 ore fa