Il Suv coupé da paura è già in Italia, prestazioni top e costa la metà della concorrenza: sarà boom

Arriva in Italia la risposta al Suv Tesla. Un modello che ha già fatto parlare di sé per le sue forme ma anche per le prestazioni

Se si parla di auto ma soprattutto di Suv elettrici, allora potete stare certi che a dominare il mercato è Tesla. Secondo il report annuale delle vendite globali pubblicato dallo specialista Jato Dynamics, è la Model Y l’auto più venduta al mondo.

Un dato incredibile che ha reso il Suv della casa californiana il primo veicolo elettrico a imporsi nella classifica mondiale assoluta delle vendite di tutte le vetture. Solo lo scorso anno la Model Y è stata prodotta in 1,22 milioni di esemplari facendo registrare una crescita del 64% rispetto al 2022. E non è neanche venduta nei Paesi emergenti, cosa che le consentirebbe di fare un ulteriore salto in avanti.

Insomma, la regina è Tesla senza alcun dubbio. Ma aumentano ormai le concorrenti, soprattutto asiatiche, che provano a metterne in dubbio la supremazia. Anche nel Vecchio Continente. E un attacco massiccio sta arrivando sempre di più dalla Cina, con Suv dalle caratteristiche promettenti.

Suv, ecco il nuovo sfidante di Tesla

Gli incentivi in Italia sono già terminati per le auto elettriche e Tesla ovviamente ne ha beneficiato. Ora però sul mercato è arrivato un altro Suv coupé elettrico che punta decisamente a essere uno dei preferiti del suo segmento. Parliamo dell’Xpeng G6 che avrà un prezzo di partenza di 42.700 euro, una cifra non è affatto male per una vettura di questo tipo.

SUV Xpeng rivale Tesla
Gli interni del nuovo SUV Xpeng G6 (Xpeng) – Fuoristrada.it

Si tratta di un Suv (lungo 4,75 metri) realizzato sulla nuova piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800 V, proprio come le vetture di alta gamma, che promette una ricarica ultra rapida fino a 280 kW. In pratica potrete avere la batteria almeno all’80% in meno di 20 minuti. Merito delle batterie, con due tipi su sui si può scegliere: uno LFP da 66 kWh e 435 km e uno NCM da 87,5 kWh fino a 570 km WLTP.

Tre invece le versioni che sono state annunciate: la RWD Standard Range ha una potenza di 258 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, poi c’è la RWD Long Range con 286 CV e la AWD Performance con ben 476 CV. All’interno, design minimal ma elegante con due mega display e un bagagliaio di 571 litri.

Il nuovo SUV Xpeng G6 è atteso sul mercato italiano. Al momento, non si hanno notizie certe sull’inizio delle vendite che potrebbe essere fissato per il prossimo autunno.

Gestione cookie