Il SUV dalla Cina sbarca in Europa: qualità premium e prezzo da urlo, le rivali sono avvisate

Ancora una volta il SUV cinese insidia le rivale europeo. Prezzo e caratteristiche di un veicolo decisamente imponente 

Nel giro di pochi anni, i marchi produttori di auto cinesi sono passati da essere delle realtà molto sottovalutate a minacciare seriamente la concorrenza europea. Non a caso, consultando l’elenco delle automobili elettriche più vendute finora nel 2024 ci rendiamo conto che, escludendo un paio di Tesla ed una Volkswagen, tutti i modelli sono proprio cinesi.

Come hanno fatto i produttori del paese asiatico a raggiungere questo livello di vendite nel giro di poco tempo? Possiamo citare tre fattori, ovvero i sapienti incentivi del Governo locale, la disponibilità di materie prima e un livello tecnologico avanzata specie nella produzione di batterie. Così i marchi cinesi sono riusciti a proporre le loro auto a prezzi decisamente competitivi.

Il mezzo di cui parliamo oggi non fa eccezione. Siamo al cospetto di un veicolo prodotto dalla NIO, un SUV di grande livello che, prossimamente, potrebbe arrivare anche in Italia. Intanto, già per le sue caratteristiche sembra molto “temibile” per le rivali.

Il nuovo SUV di NIO, caratteristiche e prezzo

Il SUV NIO EL8 ha dimensioni generose – è lungo oltre cinque metri, largo tre ed alto 1,70 – con tanto spazio a bordo. La NIO lo considera un prodotto premium, da qui la ricca dotazione di serie. Disponibile in cinque colori diversi, il mezzo ha interni realizzati in materiali sostenibili.

I sedili sono imbottiti in schiuma realizzata con la soia che riducono di sei chilogrammi il peso del mezzo, riducendo quindi l’impatto ambientale. Davanti, non manca un monitor di infiotainment mentre le tre tinte disponibili per l’abitacolo sono ispirate ai colori del pianeta Terra, secondo il brand.

Nuovo SUV NIO caratteristiche prezzo
NIO EL8, tutte le caratteristiche del SUV (NIO) – derapate.allaguida.it

La vettura insomma appare elegante e ben curata ma non è tutta apparenza, abbiamo anche una buona dose di sostanza. Sotto il cofano, batte un motore strutturato in due propulsori – uno montato sull’assale anteriore da 241 cavalli ed uno sul posteriore da 402 – che consente all’auto di erogare 643 cavalli di potenza complessiva e di vantare un’autonomia totale vicina ai 500 chilometri nella versione più costosa. Lo stacco da 0 a 100 si ottiene quindi in quattro secondi netti.

Grande attenzione anche alla dotazione di bordo con gli ADAS resi obbligatori dall’UE quest’anno, un tetto panoramico a scomparsa, un sistema stereo che avvolge tutti i passeggeri, una terza serie di sedili a discapito di un vano bagagli comunque spazioso e fari al LED per migliorare la visibilità durante la notte.

Tutto questo ad un prezzo che parte da 82.900 fino ad arrivare a 94.900 euro. Le consegne sono già partite in Norvegia mentre nel resto d’Europa dovremo aspettare in media un anno per vederlo. Ne varrà la pena.

Impostazioni privacy