Stellantis vive un momento critico, ma c’è un SUV che fa respirare il gruppo di John Elkann. L’ultimo risultato è eccezionale.
Il momento è delicato per l’intero settore automotive, in particolar modo per alcuni brand che faticano ad emergere da una crisi senza fine. Il gruppo Stellantis ha visto crollare vendite ed utili nel corso del 2024, l’anno peggiore della sua storia, che è culminato con le dimissioni del CEO Carlos Tavares, comunicate ad inizio dicembre. La holding multinazionale olandese brancola nel buio, in attesa che il sostituto venga annunciato entro la fine del primo semestre del 2025, con John Elkann a capo di un pool di manager che stanno affrontando l’emergenza ad interim.

L’Italia è testimone dell’emergenza, visto che la produzione di auto dalle nostre parti è crollata sotto il mezzo milione di unità l’anno. Per darvi un raffronto, prima dell’avvento di Stellantis difficilmente si scendeva sotto il milione di auto prodotte ogni anno, e la sensazione è che le cose non miglioreranno prima del 2027, almeno secondo le ultime stime. Le uniche buone notizie per il gruppo arrivano da un SUV che è da poco in vendita in Europa, e che ha strappato un risultato a dir poco notevole nel corso delle ultime settimane. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Stellantis, la Leapmotor C10 si piazza alla grande
Il gruppo Stellantis si occupa di distribuire in Europa le auto del brand cinese Leapmotor, che ha esordito nel Vecchio Continente con la piccola utilitaria T03 ed il SUV C10. Oggi vi parleremo proprio di quest’ultimo, che è in vendita a partire 37.400 euro, e mette a disposizione buone prestazioni grazie ad un powertrain elettrico da 215 cavalli e 320 Nm di coppia, con autonomia sino a 420 km. Presente una versione anche ibrida a benzina. La vettura in questione ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP a dei recenti crash test, mettendosi in mostra per la sicurezza che riesce a garantire.

Nello specifico, la Leapmotor C10 ha ottenuto l’89% del gradimento nella protezione degli adulti e l’85% nella protezione dei bambini, ed è risultata eccellente soprattutto in caso di impatti laterali molto severi. I punteggi, su questo fronte, sono stati massimi, una buona notizia per Stellantis, che con Leapmotor pare aver puntato sul cavallo giusto. C’è però ancora qualcosa da sistemare, visto che gli ADAS non sono stati giudicati troppo positivamente, così come la protezione del torace del conducente in alcune situazioni con determinati angoli di impatto. Il resto è però ottimo.