Il tunnel ferroviario più grande al mondo sarà italiano: raggiunge altre Nazioni, quando sarà utilizzabile

Sono pronte grandi innovazioni in Italia e sta per arrivare il tunnel ferroviario più grande del mondo e raggiungerà altre nazioni.

Non manca di certo la volontà di rinnovare le grandi opere in Italia in questi ultimi anni, tanto è vero che si punta sempre di più a trovare un punto d’incontro anche con altre nazioni. Lo si vede per esempio con la costruzione di un nuovo tunnel, con questi che permette così di superare in modo rapido e veloce le montagne.

Ci sono naturalmente coloro che vedono in modo negativo questi progetti, in quanto vanno a rovinare il paesaggio e il luogo, da un punto di vista ambientale. Rimane però innegabile il fatto che si migliori in modo davvero netto e sostanziale la viabilità e la possibilità di raggiungere più facilmente altri luoghi.

Ecco allora come mai si sta lavorando duramente da diversi anni alla realizzazione della Galleria di Base del Brennero. Si tratta di un’opera a dir poco titanica, tanto è vero che darà modo così di poter collegare direttamente l’Italia anche ad Austria e Germania, per quella che sarà una delle opere più grandiose di sempre.

Galleria di Base del Brennero: in cosa consiste

I numeri sono davvero straordinari, con la Galleria di Base del Brennero che è un’opera che prevede un’estensione di ben 64 km, il che porta questa galleria a essere il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo. La distribuzione prevede 55 km che vanno tra Fortezza e Innsbruck, oltre che 12,7 km che fanno parte della Galleria della Valle dell’Inn.

Tunnel
Tunnel Brennero (Ansa – derapate.allaguida.it)

La quota sarà a 794 metri di altezza e ci saranno due galleria principali, con binario singolo per un diametro complessivo di otto metri. I passeggeri avranno modo di poter scendere ogni 20 km, con i lavori che, tra gallerie secondarie e tunnel esplorativi, comporterà una copertura di ben 230 km.

Il lavoro è imponente, con questo che permetterà così di ridurre in modo sostanziale le distanze, tanto è vero che sarà possibile abbattere i tempi di percorrenza del 70%, riducendo così il viaggio da 80 a 25 minuti. I treni inoltre potranno tenere una velocità sostenuta, visto come si stanzieranno su ben 200 km/h. Si tratta dunque di un progetto che è tra i più grandiosi mai progettati e questi collegamenti permetteranno di ridurre sensibilmente le distanze tra le varie città e la Galleria di Base del Brennero risulta essere così un piano che dimostra la grande crescita italiana. Il suo completamento dovrebbe avvenire nel 2032.

Gestione cookie