Sono pronte grandi innovazioni in Italia e sta per arrivare il tunnel ferroviario più grande del mondo e raggiungerà altre nazioni.
Non manca di certo la volontà di rinnovare le grandi opere in Italia in questi ultimi anni, tanto è vero che si punta sempre di più a trovare un punto d’incontro anche con altre nazioni. Lo si vede per esempio con la costruzione di un nuovo tunnel, con questi che permette così di superare in modo rapido e veloce le montagne.
Ci sono naturalmente coloro che vedono in modo negativo questi progetti, in quanto vanno a rovinare il paesaggio e il luogo, da un punto di vista ambientale. Rimane però innegabile il fatto che si migliori in modo davvero netto e sostanziale la viabilità e la possibilità di raggiungere più facilmente altri luoghi.
Ecco allora come mai si sta lavorando duramente da diversi anni alla realizzazione della Galleria di Base del Brennero. Si tratta di un’opera a dir poco titanica, tanto è vero che darà modo così di poter collegare direttamente l’Italia anche ad Austria e Germania, per quella che sarà una delle opere più grandiose di sempre.
I numeri sono davvero straordinari, con la Galleria di Base del Brennero che è un’opera che prevede un’estensione di ben 64 km, il che porta questa galleria a essere il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo. La distribuzione prevede 55 km che vanno tra Fortezza e Innsbruck, oltre che 12,7 km che fanno parte della Galleria della Valle dell’Inn.
La quota sarà a 794 metri di altezza e ci saranno due galleria principali, con binario singolo per un diametro complessivo di otto metri. I passeggeri avranno modo di poter scendere ogni 20 km, con i lavori che, tra gallerie secondarie e tunnel esplorativi, comporterà una copertura di ben 230 km.
Il lavoro è imponente, con questo che permetterà così di ridurre in modo sostanziale le distanze, tanto è vero che sarà possibile abbattere i tempi di percorrenza del 70%, riducendo così il viaggio da 80 a 25 minuti. I treni inoltre potranno tenere una velocità sostenuta, visto come si stanzieranno su ben 200 km/h. Si tratta dunque di un progetto che è tra i più grandiosi mai progettati e questi collegamenti permetteranno di ridurre sensibilmente le distanze tra le varie città e la Galleria di Base del Brennero risulta essere così un piano che dimostra la grande crescita italiana. Il suo completamento dovrebbe avvenire nel 2032.
Arrivano grandi cambiamenti per quanto riguarda la patente, con l'Italia che apre a chi ha…
Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano…
Brutte notizie per Tesla, con Donald Trump che ha messo così nei guai proprio l'amico…
L'Unione Europea sta vivendo un momento difficile e c'è il rischio che tutto salti, con…
Uno dei principali tratti autostradali d'Italia diventerà un vero e proprio caos fino al 2030:…
Brutte notizie per Stellantis, con l'auto "peggiore" che però ha avuto un grande successo nel…