In vendita l’auto del Presidente: blindata e lussuosa, ma il prezzo potrà sorprendervi

L’auto presidenziale viene messa all’asta dopo diversi anni. Ecco quanto costerà e che tipo di vettura si potrà ottenere dai banditori.

Il mercato delle automobili non è costituito soltanto dalle concessionarie ufficiali o autorizzate che vendono vari tipi di modelli, tra le nuove uscite e l’usato. C’è anche un’altra branca di questo ambito commerciale che riguarda soprattutto i cosiddetti collezionisti, gli appassionati delle 4 ruote che hanno tempo e voglia di investire in pezzi rari e molto particolari.

Molto spesso tali rarità si possono reperire nelle aste internazionali, organizzate da vere e proprie associazioni pronte a vendere al miglior offerente un’auto che altrimenti non si troverebbe sul mercato standard. È il caso di una vettura che è appartenuta ad uno degli uomini politici più discussi e controversi del Novecento, il cui valore commerciale e storico può davvero salire alle stelle.

Stiamo parlando dell’auto presidenziale che accompagnava ai vari appuntamenti istituzionali Bill Clinton, il 42° presidente degli Stati Uniti rimasto in carica dal 1993 al 2001. Facente parte del partito democratico, Clinton è finito al centro delle cronache soprattutto per gli scandali extra-coniugali ed il presunto sex gate con la dipendente Monica Lewinsky.

La limousine di Clinton all’asta: è una Cadillac versione special

Dunque l’auto su cui viaggiava Bill Clinton durante il suo mandato presidenziale sarà venduta all’asta Mecum Kissimmee, prevista per il 18 gennaio. Ma andiamo a scoprire di che tipo di vettura si tratta.

Bill Clinton
La limousine di Clinton all’asta: è una Cadillac versione special (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

L’automobile in questione è una limousine, vettura tipica in dotazione alla Casa Bianca fin dai tempi di Franklin Delano Roosevelt. Si tratta precisamente di una Cadillac Fleetwood Brougham del 1996, una delle tre limousine costruite per Clinton al momento del suo insediamento.

Tetto più alto di 5 cm rispetto ai modelli di serie, porte antiproiettile, sistema di soppressione dell’ossigeno e degli incendi, speciali pneumatici run-flat. Insomma, una vettura al massimo livello di sicurezza, per evitare ovviamente ogni intoppo o rischio nei confronti del passeggero.

Il motore della Cadillac è uno Chevrolet Big-Block V8, dalla potenza erogata di circa 450 CV. Inoltre è un pezzo ancora giovane, visto che ha solo 1.000 km sul contachilometri, diventando di fatto la limousine meno utilizzata da Clinton nel suo mandato. Gli altri due esemplari non sono disponibili al pubblico, poiché una è al Museo Clinton come pezzo storico, l’altra è rimasta nelle mani dell’FBI.

Non è stato precisato un prezzo di listino o di partenza all’asta della limousine Cadillac di Clinton. Ma senza dubbio gli appassionati di storia che si vorranno fare un regalo molto ‘vistoso’ non baderanno a spese.

Gestione cookie