Incentivi%2C+via+ai+bonus+ma+non+per+loro%3A+se+sei+in+questa+categoria+resti+a+secco
derapateallaguidait
/articolo/incentivi-via-ai-bonus-ma-non-per-loro-se-sei-in-questa-categoria-resti-a-secco/1175/amp/
NEWS

Incentivi, via ai bonus ma non per loro: se sei in questa categoria resti a secco

Si è parlato spesso degli incentivi ultimamente, ma non tutti i veicoli sono evidentemente considerati: ecco i grandi esclusi.

Gli incentivi auto hanno portato a moltissimo clamore nelle ultime settimane, con i consumatori che attendevano finalmente la possibilità di acquistare un’automobile a un prezzo scontato rispetto al normale listino prezzi della stessa e gli addetti ai lavori che cercavano di capire come districarsi al meglio in tal senso.

Il governo italiano, dopo aver pubblicato la normativa in Gazzetta Ufficiale, ha dato il via a dei bonus rivisitati e migliorati nella formula e nell’offerta. Tuttavia, non tutti i mezzi a motore  sono inclusi nella grande novità. All’interno di questo articolo e nelle righe a venire, ci concentreremo proprio su questo argomento, dato che qualche categoria di proprietari di mezzi pare essere rimasta senza i nuovi bonus del 2024: scopriamo quali sono gli amari protagonisti di questa storia.

Bonus 2024, non tutti i veicoli ne hanno potuto godere: i dettagli

Come sappiamo ormai molto bene, gli incentivi auto hanno preso il via dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 25 maggio e sono a disposizione di tutti i cittadini che intendono acquistare automobili meno inquinanti con particolare riferimento ai cittadini con l’ISEE inferiore ai 30.000 euro. Ricordiamo che questi bonus sono pensati principalmente per l’acquisto di vetture a basse emissioni o addirittura senza impatto ambientale, con l’obiettivo di convincere i consumatori a credere nelle nuove tecnologie e a discostarsi un po’ dalle vetture inquinanti che costituiscono gran parte del parco auto nazionale. Questa è la situazione legata alle autovetture, ma per quanto riguarda le motociclette le cose stano diversamente.

Moto, niente nuovo bonus 2024: ecco perché (derapate.allaguida.it)

Non vi sono novità in questo senso, almeno fino ad ora, con le due ruote che godono di incentivi dedicati interamente ai mezzi elettrici. A sottolinearlo ci ha pensato Confindustria ANCMA o Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessor). In una nota stampa pubblicata di recente, infatti, è stato chiarito che gli incentivi dedicati a ciclomotori, scooter, moto e quadricicli termici sono terminati per quest’anno, almeno per ora. I ‘nuovi’ incentivi riguardano solo ed esclusivamente le automobili, quindi, per quanto riguarda le due ruote, rimangono solamente veicoli a zero emissioni che possono essere presi in considerazione per questo tipo di bonus.

L’associazione ricorda infatti che “I fondi dedicati alle moto con motore endotermico sono già stati messi a disposizione del mercato all’inizio del 2024 e consumati nel giro di poche ore lo scorso gennaio” come riportato su Auto Everyeye. Insomma, per quanto riguarda il mercato motociclistico, la situazione pare essere meno gradevole e, almeno per quest’anno, non dovrebbe variare. Situazione decisamente diversa per l’automotive, che invece gode di bonus emessi da poco tempo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Clamoroso Toto Wolff, dramma sfiorato per la Mercedes: non era mai accaduta una cosa del genere

L'ammissione del team principal della Mercedes, Toto Wolff, è davvero clamorosa: dramma sfiorato in Austria,…

6 ore ago

Piero Ferrari, annuncio super sul futuro della Rossa: “Accade ogni 10 anni”

È in arrivo una novità importante a Maranello che non potrà che fare piacere agli…

8 ore ago

Cupra, rivali avvisate: questo SUV è tra i migliori per qualità-prezzo su piazza, per consegnartelo ti chiedono 2.500 euro

Cupra continua il suo percorso di espansione sul mercato con una offerta sensazionale. Non lasciatevi…

11 ore ago

Tesla, nuovi guai per il Cybertruck: maxi richiamo, clienti in allarme

Non c’è pace per la Tesla a causa di ulteriori guai al super pick-up Cybertruck.…

12 ore ago

Ford cambia il Suv per mangiarsi l’Europa: autonomia incredibile

Il nuovo SUV targato Ford ha tutti gli ingredienti per fare la storia. L'autonomia è…

14 ore ago

Da mite citycar a prodigio da corsa, Toyota ha creato un capolavoro: impossibile resistergli

Il brand Toyota stupisce tutti gli appassionati con una citycar dalle prestazioni davvero esplosive. E'…

17 ore ago