Incubo Parcheggio in Italia, ora la sosta diventa impossibile: notizia tremenda per tutti

I parcheggi sono diventati un grosso problema per molti italiani, ma in certe zone poter fermarsi con l’auto è un’impresa.

Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che la mobilità in Italia stia subendo una serie di continui e pesanti cambiamenti, con i mezzi privati che ormai sono sempre meno usati. La motivazione dipende non solo dalle ingenti spese che si devono compiere per poter avere tutto in regola, ma il tutto peggiora anche per l’assenza di servizi.

Diventa sempre più complicato muoversi nelle grandi città, considerando infatti come le ZTL siano continue e inoltre si va incontro a una situazione limite legata ai parcheggi. Le aree di sosta stanno diminuendo a vista d’occhio, il che non fa altro se non portare a dei grossi aumenti del costo delle strisce blu.

Ci sono anche dei Comuni che hanno evidenziato la necessità di eliminare di fatto i parcheggi gratuiti, come vorrebbe attuare la città di Milano. Una presa di posizione difficile da capire, ma si sa come l’attuale giunta non nasconda nemmeno più il suo chiaro e netto ostracismo verso i mezzi privati in favore della mobilità pubblica. Non è però il capoluogo lombardo a essere la maglia nera per quanto riguarda i parcheggi in Italia.

Venezia e i parcheggi: nessuno come lei

Non stupisce nemmeno più di tanto il fatto che la città incubo per gli automobilisti sia Venezia, con il capoluogo veneto che è unica nel proprio genere e dunque anche la mobilità è ben diversa. Lo studio lo ha portato avanti Parclick, con la seconda posizione se l’è guadagnata Roma, con la Capitale che è un disastro per quanto riguarda la ricerca dei parcheggi.

Venezia problemi parcheggio
Venezia e i parcheggi: nessuno come lei (derapate.allaguida.it)

Chiude un podio, di certo poco edificante, la città di Bologna, altra che sta puntando molto sulla mobilità pubblica e dunque trascura i parcheggi. Nonostante le solite accuse che sono rivolte a Milano per il suo traffico, ecco che la città meneghina si stanzia solo al sesto posto, migliorandosi rispetto a Firenze e a un’inattesa Verona al quinto posto.

Subito alle spalle di Milano vi è la vicina città lombarda di Bergamo, con la Top 10 che si chiude con Genova, per poi passare al Sud con Palermo e Napoli. Sicuramente sono diversi gli aspetti che rendono difficile trovare parcheggio, partendo dalla grande densità delle popolazioni di queste città, oltre al fatto che sono molti turisti e lavoratori che arrivano all’interno di questi Comuni, con l’estensione del parcheggi che sembra diventare fondamentale.

Gestione cookie