Dacia Sandero, il modello più venduto in Europa cambia faccia: sarà più grande e avrà un nuovo motore, ma sarà sempre low cost.
Dacia ha chiuso un 2024 positivo dal punto di vista delle vendite. La casa rumena si conferma uno dei marchi dal miglior rapporto qualità-prezzo su piazza, tra le poche capaci di tenere il passo con i modelli low cost che arrivano dalla Cina e di non accusare le difficoltà del mercato europeo odierno, alle prese con una difficile transizione elettrica e con un generale calo delle vendite. L’azienda, che può contare sulle risorse di un colosso come Renault, ha avuto una crescita costante nel corso del tempo, sia dal punto di vista della qualità che dei numeri di vendita. Oggi è uno dei marchi più venduti al mondo.
La Dacia Sandero, in particolare, si è confermata il modello più acquistato nel continente europeo, con ben 270.111 unità vendute, facendo registrare addirittura un aumento del 14,3% rispetto all’anno passato, quando le unità vendute erano state 236.243. Dacia continua ovviamente a puntare molto sul suo modello di punta, e sta già pensando visto il successo riscosso ad una nuova versione per allargare sempre di più il proprio bacino di potenziali clienti e per dare nuova linfa alle già positive vendite della Sandero.
Dacia sta lavorando ad una nuova Sandero. Nel corso del 2025, dovrebbe essere lanciata la versione con motorizzazione ibrida dell’iconica citycar dell’azienda rumena, con motore 1.8 a benzina da 155 CV. Dacia ha inizialmente avuto un approccio piuttosto cauto sul fronte dell’elettrico, temporeggiando e affidandosi all’inizio ai carburanti tradizionali. Ora, invece, Dacia ha ormai spalancato le porte anche alle auto ibride ed elettriche, anche per rientrare nelle rigide normative in termini di emissioni volute dall’Unione Europea. La scelta di puntare su diversi tipi di motori sembra pagare, visto il grande successo della gamma Dacia (anche la Duster, per esempio, ha fatto registrare ottimi risultati dal punto di vista delle vendite)
La nuova Sandero ibrida dovrebbe comunque mantenere un prezzo piuttosto contenuto, di poco al di sotto dei 20.000 euro (intorno ai 19.000 euro), al di sotto dunque di quella che è la media per questo tipo di modelli. Anche questa versione del modello ha tutte le carte per essere un successo. Dopo di che, il calendario sarà cerchiato sul 2027, quando arriverà la nuova generazione della Sandero che dovrebbe avere anche una versione elettrica.
Design e dotazioni di lusso e aggressività: la Maserati francese stupisce tutti, è potente e…
Valentino Rossi, spunta il retroscena sull'addio. Il Dottore si confessa: "Mai provato così tanto dolore". …
Una folle automobile del brand Renault sfida ogni legge fisica esistente. Il sogno di tutti…
Una vera rivoluzione nel codice stradale: chi guida senza casco potrebbe non riuscire più a…
Il numero uno di Tesla Elon Musk interviene per salvare due uomini, erano stati abbandonati:…
La Fiat ha ora un nuovo colosso: pronto a spopolare come la Panda, ecco il…