La Toyota conquista il mercato con delle novità straordinarie e ora c’è un modello perfetto per tutte le strade.
Tra i marchi che hanno saputo legarsi in modo indissolubile a una particolare tipologia di veicolo c’è sicuramente la Jeep. Il colosso a stelle e strisce si è messo in luce con alcuni dei migliori fuoristrada al mondo, il che le ha permesso di imporsi nel settore con una serie di vetture semplicemente iconiche.
In tutto il mondo si è provato a ridare luce a delle vetture che potessero in qualche modo tenerle testa, con la Toyota che ha nei fuoristrada dei suoi punti di forza. Al giorno d’oggi si sta virando maggiormente verso i SUV piuttosto che sui classici fuoristrada, ma lo stile vintage continua a essere molto apprezzato.
Lo sanno molto bene dal Giappone, tanto è vero che è proprio un omaggio allo stile di un tempo quello che ha deciso di compiere la Toyota con la FJ Cruiser. Un modello strepitoso e che a distanza di qualche anno dal suo lancio sul mercato continua ancora oggi a raccogliere successo sul mercato dell’usato.
Toyota FJ Cruiser: il colosso giapponese
Era il 2003, quando la Toyota decise di presentare al mondo intero la sua FJ Cruiser, un fuoristrada da sogno che si sarebbe palesato sul mercato internazionale tre anni dopo, rimanendovi fino al 2022. Le dimensioni mostravano un colosso della strada, con la lunghezza che è di 467 cm, la larghezza da 190 cm e l’altezza da 181 cm.

In Italia abbiamo avuto modo di apprezzare diverse tipologie di questa vettura, con la motorizzazione classica che era un V6 da 4000 di cilindrata e che erogava un massimo di 259 cavalli. Dal 2010 però si è avuto modo di apprezzare anche una Dual VVT-i da 259 cavalli. Inoltre si poteva andare anche incontro all’aspetto ecologico e dei consumi, tanto è vero che ci furono anche degli esemplari che potevano usufruire anche della tecnologia GPL.
Ancora oggi non è raro trovare sul mercato dell’usato uno di questi eccellenti fuoristrada di casa Toyota, con la valutazione che risulta essere decisamente a basso costo. Per la FJ Cruiser, nata vintage nel design, basta una spesa che intercorre tra i 25 e i 30 mila chilometri, naturalmente con un chilometraggio buono. Un’occasione da tenere in considerazione, vedendo come in questi anni si siano impennati i prezzi della auto nuove e poche sono in grado di rimanere sullo stesso livello della Toyota FJ Cruiser.