L’Audi sorprende tutti con la nuova entry level: potenza da paura, la qualità è davvero di livello superiore
Il nome Audi, già da solo, evoca in mente un determinato tipo di auto. Fascino ed eleganza sono tipiche del marchio di Ingolstadt che non disdegna affatto la velocità e le emozioni pure alla guida. D’altronde, fin dalla A1, di fatto la vettura più piccola della casa dei Quattro anelli, non si sono mai sottovalutati gli aspetti che hanno reso storico questo marchio.
Appartenente al gruppo Volkswagen, la Audi negli ultimi anni ha realizzato modelli davvero irresistibili: senza menzionare la A3, la berlina più popolare del marchio, la casa tedesca ha nella sua flotta le berline extralusso che non hanno nulla da invidiare ai principali competitor, dalla Mercedes alla BMW, ma anche gli ormai immancabili SUV, realizzati di ogni dimensione, anche nelle versioni coupé, proprio per accontentare una gamma più vasta possibile di automobilisti.
Negli ultimi anni, peraltro, la Audi sta lavorando alacremente anche sull’elettrico. Come ben sappiamo, a partire dal 2035 l’Unione Europea ha stabilito come non sarà più possibile vendere auto con motore termico ma solo ad emissioni zero.
Proprio nel campo dell’elettrico, l’Audi ha presentato la nuova entry level della gamma gran turismo elettrica. Si tratta della e-tron GT quattro, la nuova coupé a quattro porte full electric che si affianca alle versioni S, RS e RS Performance. Comfort e guida dinamica sono i punti forti di questa vettura che associa prestazioni elevate grazie ad un motore in grado di erogare 585 cavalli per una coppia di 625 Nm. E l’accelerazione è bruciante, da hypercar: appena 4 secondi per lo 0-100.
La batteria da 105 kWh montata anche sulle altre vetture e-tron GT ha un’autonomia dichiarata di ben 622 km, davvero poderosa. La trazione integrale elettrica prevede un motore per ogni assale e consente una gestione variabile della coppia per avantreno e retrotreno. Efficienza e stabilità sono date da un baricentro molto basso, addirittura inferiore alla supercar Audi R8.
Questa vettura garantisce un’abitabilità superiore alla media ed il comfort è elevato sia per il conducente che per il passeggero. Il bagagliaio è di 405 litri nel posteriore ed è una sintesi perfetta tra utilizzabilità nel quotidiano, prestazioni da super sportiva full electric ed innovazione tecnica.
Gli italiani, però, dovranno aspettare ancora qualche mese: quest’auto, infatti, sarà disponibile da ottobre 2025 in Italia ad un prezzo a partire da 122.900 euro, un prezzo non proprio per tutte le tasche.
Confermato tutto: stai attento a toccare questo tasto in auto: ti svuota completamente il serbatoio…
Questa Jeep tedesca è pronta a conquistare tutti: ha un prezzo abbordabile e la qualità…
La Fiat ora deve fare i conti con delle grandi rivale sul mercato, con un…
Diesel, arriva la mazzata per chi utilizza queste auto. Il piano del governo si è…
Occasione d'oro per i clienti italiani, con questa vettura 4 cilindri che si presenta sul…
La Turchia alza ulteriormente l'asticella e dà vita a un'acquisizione di grande livello che cambia…