La+Panda+prodotta+da+Maserati+sta+arrivando%3A+decisione+senza+precedenti+di+Stellantis
derapateallaguidait
/articolo/la-panda-prodotta-da-maserati-sta-arrivando-decisione-senza-precedenti-di-stellantis/18172/amp/
Categories: NEWS

La Panda prodotta da Maserati sta arrivando: decisione senza precedenti di Stellantis

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT Panda è una delle auto più richieste in Italia, ma ora Stellantis ha preso una pazzesca decisione che coinvolge anche Maserati.

Per quanto da diversi anni siano legati dalle stesse vicende del Gruppo Stellantis, non ci sono dubbi sul fatto che la produzione della FIAT e quella della Maserati siano sempre stati ben distanti. Da un lato infatti vi è il marchio cardine in Italia per quanto riguarda le utilitarie, mentre dall’altro lato vi è uno dei colossi di punta del settore delle auto di lusso.

La Panda rimane comunque l’auto più venduta in Italia anche in questi anni di crisi, con il suo stile da piccolo fuoristrada che ha sempre intrigato. Non deve sorprendere anche il fatto che sia stata progettata la variante 4×4, la prima storica citycar della storia che ha avuto modo di usufruire dei benefici della trazione integrale.

Attualmente la si può avere nella versione Mild Hybrid, con un motore 3 cilindri da 999 di cilindrata e con erogazione da 70 cavalli. Un’auto che ha un prezzo di vendita di 15.900 Euro, ma attenzione anche alle novità, con la FIAT che ha deciso di dare vita alla Grande Panda, un crossover che può diventare il più richiesto nella casa italiana. La produzione avviene però nello stabilimento serbo di Kragujevac, con questi che potrebbe farsi molto più affollato.

FIAT Grande Panda: spostati gli operai Maserati

Se la FIAT rimane comunque uno dei marchi di punta e più richiesti di Stellantis, purtroppo non si può dire lo stesso per Maserati. Il Tridente deve fare i conti con una crisi davvero importante, tanto è vero che la casa ha abbandonato anche diversi progetti come quello della MC20 elettrica, con tanti lavoratori che sono in cassa integrazione.

FIAT Grande Panda (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Per questo motivo da qualche tempo, come riporta hdmotori.it, è giunta la pazzesca proposta da parte di Stellantis nei confronti dei lavoratori in cassa integrazione. L’idea è quella di spostarli per un determinato periodo nella sede di Kragujevac, per contribuire così alla produzione della Grande Panda. Si tratterebbe di una trasferta di 6 mesi, con la richiesta che sembra essere pervenuta a ben 200 operai.

Si deve specificare come non ci saranno conseguenze per chi non dovesse accettare, tanto è vero che è ben specificato come si tratti di una proposta e non di un obbligo. Indubbiamente la situazione dello stabilimento modenese di Maserati non è delle migliori e chissà che qualcuno non possa decidere di accettare questo radicale cambio di vita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il grande marchio anticipa il Black Friday, offerte indecenti: il risparmio ora è colossale

Un'offerta da vero Black Friday da parte di un marchio di auto tra i più…

22 ore fa

L’annuncio azzera ogni speranza, lascia la Formula 1: tifosi italiani disperati

L'ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di…

2 giorni fa

Tesla scuote l’Automotive con il grande annuncio: mai visto nulla di simile prima

Ancora Tesla al centro della scena, con l'ultima notizia che ha sconvolto gli appassionati e…

2 giorni fa

La Cina “ruba” da Stellantis: polemica sulla strategia del colosso, cosa sta succedendo

La Cina ruba da Stellantis: polemica per le strategie del colosso, ecco che cosa sta…

4 giorni fa

Stop circolazione, fai attenzione: da poche ore è cambiato tutto, rischi la maxi multa se non ti adegui

Il blocchi alla circolazione sono ormai sempre più frequenti anni e ora cambia ancora tutto.…

5 giorni fa

Fai attenzione se compri queste auto: ecco come devi pagarle, se non lo fai così rischi grosso

Fai attenzione se copri queste auto con questo metodo: ecco come devi fare per non…

5 giorni fa