Novità incredibili attorno a un mitico modello che, dopo pochissimo tempo, è pronto a tornare in strada per la gioia degli appassionati.
Non è mai semplice trovare la corretta soluzione al giorno d’oggi per capire in quale direzione virerà il mercato automobilistico. Sono infatti diverse le aziende che stanno puntando in modo deciso sulle auto elettriche, in modo particolare per quanto riguarda una mobilità che deve essere ragionata all’interno delle città.
Diverso invece il caso nel momento in cui si vira a una produzione legata alle auto adatte per i lunghi viaggi, con la scarsa autonomia di queste vetture che ne stanno limitando lo sviluppo. In città però ci sono anche le minicar, e lo si vede anche con dei modelli del calibro della Citroen Ami o della FIAT Topolino, delle scelte che hanno messo in crisi anche dei colossi delle vetture utilitarie.
Uno dei marchi che aveva saputo creare il perfetto punto d’incontro tra utilitarie e minicar era stata la Smart. Il marchio tedesco aveva dimostrato di poter garantire un motore di ottima fattura all’interno della Fortwo, ma allo stesso permetteva solo due persone di mettersi in auto. In molti hanno parlato di quest’auto, con la Smart che ha venduto a luglio il suo ultimo modello a Milano, ma ora qualcosa potrebbe anche cambiare.
Ritorno la Fortwo? La Smart ora ci pensa
Di recente ha voluto parlare Dirk Adelmann, ovvero il CEO di Smart Europe, con questi che è stato intervistato ai microfoni di motor.1com. Per il momento il marchio sta cercando di puntare sulla progettazione soprattutto di crossover di ottima caratura, tanto che si arriva anche a un colosso della strada con la Smart #5 da 470 cm.
Adelmann però sostiene che nel prossimo futuro non sarebbe di certo da escludere un possibile grande e clamoroso ritorno sul mercato della Fortwo. Si tratterebbe di una notizia a dir poco clamorosa, visto che sono passati pochissimi mesi dal suo ritiro. “Stiamo pensando all’erede della Fortwo da ormai tre anni e stiamo per prendere una decisione a riguardo. Stiamo pensando di reintrodurre una due posti per Smart”.
Ecco allora come gli appassionati di Smart in Italia, con la Fortwo che forse è arrivata fino al 2024 proprio grazie al mercato del Belpaese, possano gioire per una grande notizia. Non è chiaro quando avverrà, si vocifera di 2026, ma intanto la Smart prova ad allontanarsi dal proprio modello storico, anche per far conoscere una gamma ben diversa rispetto al passato.